Il Circolo Nautico Brenzone, Garda Veneto, ospita dal 28 al 30 giugno il Campionato Italiano del monotipo Protagonist 7.5. evento organizzato su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Classe Italiana. Si parte venerdì 28 alle 13 con le prime refole della brezza dell’Ora. Si andrà avanti fino alle 15 di domenica. In acqua scenderà la flotta del monoscafo di 7 metri e mezzo firmato da Gigi Badinelli e voluto, in primis, dai fratelli Gianni e Luciano Galloni di Gargnano.
Si tratta della 22a stagione agonistica, iniziata ancora in inverno con le sfide nel golfo di Salò e organizzate dalla Canottieri Garda, proseguita con le gare del Circolo Nautico di Brenzone, dello Yacht Club di Acquafresca, del Bianchi e della Gentlemen’s Cup del Circolo Vela Gargnano e dello Yacht Club di Cortina d'Ampezzo. Dodici mesi or sono l' Italiano della classe Protagonist era andato ai fratelli Marco e Paolo Cavallini, l'armatore Massimiliano Docali di "Gattone" (Cv Gargnano e Cn Brenzone), con Luca Bovolato di "La santissima" secondo e primo tra i timonieri armatori; terzo Valerio Manfrini con Corbucci alla tattica di “Pegaso”.
Si partirà da questo podio con l'aggiunta di molti outsider, primo su tutti il Generale Lee ora armato da Patrizia Anele che è condotto da Gianni Boventi (Canottieri Garda). Sempre tra i primi anche la prima “timoniera” Lorenza Mariani che è la punta di diamante delle molte ragazze che regatano con il Protagonist. I favoriti potrebbero essere tutti questi, ma nella monotipia “pura” nulla è scontato. Comunque sia sarà una nuova grande festa per la vela gardesana più vivace.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione