martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

BARCOLANA

Barcolana sfonda quota 1000

barcolana sfonda quota 1000
Roberto Imbastaro

A 11 giorni dalla regata, Barcolana batte ogni record segnato negli anni scorsi e supera con anticipo la boa delle 1000 iscrizioni.


BIG IN ALLENAMENTO, DONNE SUL MELGES - In Golfo, intanto, iniziano gli allenamenti delle “Big”: Spirit of PortoPiccolo è uscita nei giorni scorsi dal cantiere a Monfalcone, è stata alberata, e da ieri è ormeggiata a PortoPiccolo, base operativa del team capitanato da Furio Benussi. Dall’altra parte del Golfo, a Capodistria, Way of Life (ex MaxiJena) si allena già da qualche giorno, mentre è già pronta alla battaglia la bellissima E VAI del friulano Lualdi, uno dei primi “Super” a iscriversi alla regata, alla sua seconda Barcolana. Ma non ci sono solo le super big boat: al momento la categoria più affollata è quella della classe Meteor, con 59 monotipi lunghi poco più di sei metri, ed è poco più grande il monotipo (un Melges 24), che vedrà in regata un equipaggio di “stelle olimpiche”, quello capitanato da Giovanna Micol, con Giulia Conti, Francesca Clapcich, Flavia Tartaglini, Giulia Pignolo e Sally Barkow, insomma una “costellazione” di medaglie della vela internazionale: regateranno per l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE, VENERDÌ 5 OTTOBRE - E dopo un anno di lavoro, ci siamo: mancano due giorni a Barcolana50. La grande festa della vela comincia venerdì 5 ottobre, con la cerimonia di inaugurazione della mostra “C’ero Anch’Io - La Mia Barcolana”, realizzata con Samsung, IKON e il Comune di Trieste, in programma alle 17.00 al Salone degli Incanti. Alle 18 si svolge, sempre al Salone, la presentazione ufficiale del libro “Barcolana Un mare di racconti”, edito da Giunti, a cura di Mitja Gialuz e Alessandro Mezzena Lona, realizzato con il supporto di Generali. A seguire, la cerimonia delle bandiere che segna l’evento inaugurale della prima delle regate in programma, la Barcolana FUN by Siram by Veolia, che vedrà in mare da sabato mattina gli equipaggi Under19 della Lega Italiana Vela. Alle 21, al Teatro Miela, in programma lo spettacolo “Cinquanta venti - la Barcolana dal principio”. Intanto, dal mattino, le Rive saranno pavesate a festa, con l’eccezionale colpo d’occhio del “gran pavese” versione Barcolana.

CHARITY - Prende corpo anche il grande charity per l’IRCCS Burlo Garofolo, l’ospedale delle mamme e dei bambini del Friuli Venezia Giulia. Barcolana, assieme a molti dei suoi partner, raccoglie fondi in una serie di iniziative. Si parte con la collaborazione di Despar nel grande concerto di Bob Sinclair sabato 6 ottobre, e si prosegue, da sabato 6 a domenica 14, nel Villaggio Barcolana, con una eccezionale iniziativa del Gruppo Hera e di EstEnergy: i velisti e tutti i visitatori potranno misurarsi in una “grinder session”, una gara a chi è più forte e veloce a girare un winch, il verricello presente sulle barche per cazzare le scotte.
L’operazione produrrà energia, che a sua volta verrà convertita in valore, trasformandosi in una donazione per il Burlo, un modo divertente e “da velisti” per aiutare l’IRCCS triestino. Al charity per il Burlo partecipa con Barcolana anche illy, nell’ambito dell’evento Barcolana Chef, in programma mercoledì 10 ottobre.

Intanto il Comune di Trieste ha convocato la stampa per illustrare tutti i dettagli delle iniziative portate avanti dai diversi assessorati comunali, il tema logistico e organizzativo, la sicurezza a terra.  
Da sempre il Comune di Trieste è vicina alla Società Velica di Barcola e Grignano nell’organizzazione della Coppa d’Autunno, e quest’anno - in occasione della 50a edizione - lo è ancora di più. Accanto al supporto logistico, il Comune di Trieste infatti partecipa alla grande festa del mare con eventi speciali e il coinvolgimento dei suoi Musei e Biblioteche.
Un evento speciale per il mezzo secolo della Barcolana sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sulla linea di partenza a pochi minuti prima del colpi di cannone e il passaggio fino a sopra Piazza dell’Unità d’Italia.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, 4 OTTOBRE

Trieste Museo orientale, 11.30 conferenza stampa Notte blu dei teatri
Muggia ore 12.30 conferenza stampa Barcolana in bici
Trieste (Caffè degli Specchi), ore 15.30 conferenza stampa del team Tempus Fugit

 


03/10/2018 16:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci