mercoledí, 7 gennaio 2026

BARCOLANA

Barcolana: aperte le iscrizioni per la regata Go To Barcolana da Ravenna

Sono aperte le iscrizioni per la regata Go To Barcolana da Ravenna, la prova che si inserisce come una delle “nuove rotte” nel ricco calendario della manifestazione triestina e ha l’ambizione di essere il collettore delle imbarcazioni della costa del medio Adriatico.

Ogni anno, infatti, una flotta di partecipanti alla Barcolana si sposta dalle coste del medio Adriatico per raggiungere Trieste: oltre un centinaio di equipaggi affronta una “crociera autunnale” per raggiungere gli ormeggi lungo le Rive di Trieste e prendere parte alla grande festa a terra e in mare; quest’anno il trasferimento diventa una regata, che si inserisce tra le tante innovazioni di Barcolana53.

Per arricchire di contenuti la manifestazione e completare il calendario, infatti, la Società Velica di Barcola e Grignano e il Circolo Velico Ravennate hanno ideato la “Go To Barcolana da Ravenna” che partirà giovedì 7 ottobre alle 16 30 da Marina di Ravenna. La regata è aperta a tutti i monoscafi iscritti alla Barcolana 2021, purché abbiano una lunghezza fuori tutto minima di m 8,46, che soddisfano i requisiti World Sailing Offshore Special Regulations 2021 per regate di categoria 3 con obbligo di zattera di salvataggio e VHF marino e con le dotazioni di bordo previste dalla normative italiana per la navigazione fino a 50 miglia nautiche. La divisione in classi sarà la stessa della Barcolana, con la creazione di eventuali raggruppamenti per soddisfare il numero minimo: ai concorrenti verrà assegnato un unico numero di mascone valido per le due regate.

Il Circolo Velico Ravennate metterà in palio un Trofeo che verrà assegnato al primo yacht overall della speciale classifica in tempo compensato ORC: il trofeo è stato ideato e realizzato in mosaico da ABA, Accademia di Belle Arti di Ravenna che ha tra le sue attività principali l’insegnamento per la realizzazione e il restauro dei mosaici che sono distintivi e vocazione naturale della città romagnola.

L’ambizione è dunque che a Ravenna possano confluire tutte le imbarcazioni che salgono sulla costa adriatica per raggiungere Trieste, gli iscritti potranno usufruire fin da domenica 3 ottobre di ormeggi gratuiti grazie alla collaborazione con il porto turistico Marinara.

Il bando e il modulo per l’iscrizione sono a disposizione sul sito del Circolo Velico Ravennate al link www.cvr.ra.it e sul sito www.barcolana.it alla voce regate collaterali.


08/09/2021 13:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci