domenica, 19 settembre 2021

BARCOLANA

Barcolana: aperte le iscrizioni per la regata Go To Barcolana da Ravenna

Sono aperte le iscrizioni per la regata Go To Barcolana da Ravenna, la prova che si inserisce come una delle “nuove rotte” nel ricco calendario della manifestazione triestina e ha l’ambizione di essere il collettore delle imbarcazioni della costa del medio Adriatico.

Ogni anno, infatti, una flotta di partecipanti alla Barcolana si sposta dalle coste del medio Adriatico per raggiungere Trieste: oltre un centinaio di equipaggi affronta una “crociera autunnale” per raggiungere gli ormeggi lungo le Rive di Trieste e prendere parte alla grande festa a terra e in mare; quest’anno il trasferimento diventa una regata, che si inserisce tra le tante innovazioni di Barcolana53.

Per arricchire di contenuti la manifestazione e completare il calendario, infatti, la Società Velica di Barcola e Grignano e il Circolo Velico Ravennate hanno ideato la “Go To Barcolana da Ravenna” che partirà giovedì 7 ottobre alle 16 30 da Marina di Ravenna. La regata è aperta a tutti i monoscafi iscritti alla Barcolana 2021, purché abbiano una lunghezza fuori tutto minima di m 8,46, che soddisfano i requisiti World Sailing Offshore Special Regulations 2021 per regate di categoria 3 con obbligo di zattera di salvataggio e VHF marino e con le dotazioni di bordo previste dalla normative italiana per la navigazione fino a 50 miglia nautiche. La divisione in classi sarà la stessa della Barcolana, con la creazione di eventuali raggruppamenti per soddisfare il numero minimo: ai concorrenti verrà assegnato un unico numero di mascone valido per le due regate.

Il Circolo Velico Ravennate metterà in palio un Trofeo che verrà assegnato al primo yacht overall della speciale classifica in tempo compensato ORC: il trofeo è stato ideato e realizzato in mosaico da ABA, Accademia di Belle Arti di Ravenna che ha tra le sue attività principali l’insegnamento per la realizzazione e il restauro dei mosaici che sono distintivi e vocazione naturale della città romagnola.

L’ambizione è dunque che a Ravenna possano confluire tutte le imbarcazioni che salgono sulla costa adriatica per raggiungere Trieste, gli iscritti potranno usufruire fin da domenica 3 ottobre di ormeggi gratuiti grazie alla collaborazione con il porto turistico Marinara.

Il bando e il modulo per l’iscrizione sono a disposizione sul sito del Circolo Velico Ravennate al link www.cvr.ra.it e sul sito www.barcolana.it alla voce regate collaterali.


08/09/2021 13:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Vincenzo: 5a edizione del Sotto Gamba Game

Pronto al via il Sotto Gamba Game 2021: dal 17 al 19 settembre sport di mare di terra a Riva degli Etruschi

Genova, parte la Millevele

Dovevano essere venti sostenuti e onda formata, ma gli spettri dell’ultima edizione (annullata per avverse condizioni meteo) sono stati soffiati via dal vento, lo stesso che oggi porterà in dote una decina di nodi

RS Aero: Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani

Oggi la proclamazione al Tognazzi Marine Village di Ostia al termine di tre giorni di regate e dieci splendide prove

Il grande sport al 61° Salone Nautico di Genova

Al via giovedì 16 settembre il 61° Salone Nautico, dove lo sport avrà un ruolo di primo piano per celebrare i risultati e successi Italiani nel mondo.

Arca SGR: bye bye Tirreno, la stagione finirà in Adriatico

La barca si sposta in Adriatico per il filotto di impegni che inizieranno nella notte di venerdì 24 settembre con il via della 60 edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, e termineranno a Venezia con la Veleziana

Napoli: corsi di Scuola Vela al Club Nautico della Vela

Corsi di vela d’altura, derive classi olimpiche e corsi per patente nautica a vela/ motore, entro ed oltre le 12 Miglia

Hannibal Classic 2021, vincono Ciao Pais e Nembo II

36 barche partecipanti, 200 membri di equipaggio, 2 regate disputate con sole, temperature estive e venti leggeri tra i 6 e gli 8 nodi. Questi i numeri della quinta edizione dell’“International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino”

Una RIGASA lenta premia Massimo Juris e Pietro Scarpa

Quando il mare Adriatico è calmo, i velisti si dannano. Questo è stato il mood dell’ottava edizione della RIGASA, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese con il patrocinio del Comune di Rimini

Fiart, Salone di Genova: in anteprima italiana i Seawalker 35 e 39 e il P54

Dal 16 al 21 Settembre Fiart sarà tra i protagonisti del 61° Salone Nautico di Genova per presentare ufficialmente al mercato italiano le novità 2021

Salone Nautico: gli appuntamenti di oggi 17/9

Il sole bacia il Salone Nautico e regala una splendida giornata inaugurale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci