Si è disputata domenica la 1° giornata di regate del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano evento che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato di Porto S. Stefano, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.
Il Comitato di Regata, composto da Maurizio Giannelli (presidente), da Giuseppe Noia, Fabio Andreuccetti (ufficiali di regata) e da Mimosa Fontana (aspirante UdR), ha gestito le due prove in programma in una giornata estiva con vento da sud - ovest. I 22 iscritti all’evento si sono potuti confrontare su percorsi sulle boe con un’intensità del vento di 6 nodi in aumento fino a 12, poi leggermente In calo fino alla metà della seconda prova che si è comunque conclusa con 10 nodi.
Al termine delle due prove, nella classe ORC è in testa alla classifica generale l’M37 Iemanja di Piero De Pirro, al secondo posto il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo e in terza posizione l’X-40 Velvet di Alberto Papi.
In classe IRC 1 ancora l’M37 Iemanja di Piero De Pirro in prima posizione, mentre il secondo posto è ad appannaggio del Comet 38S Otaria di Marco Paoletti; al terzo posto si trova l’Elan E4 Alpha Umi di Luigi Giraglia.
In classe IRC 2 è in testa il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo, al secondo posto il Sun Fast 2000 Zhora di Ubaldo Vecchi e al terzo il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti.
In classe Gran Crociera, primo posto per il Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco e al terzo l’Hanse 340 Saracena di Tarcisio Solari.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter