Il 27, 28 e 29 maggio Anywave Safilens, il Maxi Yacht del Sistiana Sailing Team sarà a Livorno nell’ambito dell’iniziativa “Un mare di idee per le nostre acque”, promossa da Coop in partnership con LifeGate.
La tre giorni livornese sarà l’occasione per far “toccare con mano” al pubblico la figura del RECO -Responsabile Ecologico e per parlare del Decalogo di Bordo, un vademecum di comportamenti rispettosi del mare da seguire in navigazione e nei porti.
Il programma prevede l’intervento dello skipper Alberto Leghissa alla conferenza stampa organizzata da Coop e alcune uscite a vela, il miglior modo per diffondere lo spirito ecosostenibile e green in mare e a terra, che anima la stagione 2021 di Anywave Safilens.
Domenica 30 maggio si torna invece a parlare di impegno agonistico, con la partecipazione alla seconda regata in calendario, la 151 Miglia, che quest’anno vedrà schierati sulla line di partenza una flotta di ben 250 imbarcazioni.
Anywave Safilens avrà diversi avversari di peso con i quali confrontarsi sulla rotta Livorno- Marina di Pisa- Giraglia- Formiche di Grosseto e stop a Punta Ala e schiererà un team agguerrito.
Alberto Leghissa al timone sarà coadiuvato dal tattico Mauro Pelaschier, dal navigatore Alessandro Alberti e da un gruppo di esperti velisti: Marco Gallo randista, Stefano Poniz e Luca Farosich prodieri, Luca Lorenzoni trimmer fiocco, Marco Romano e Federico Boldrin trimmer gennaker, Giovanni Battista “Tita” Ballico e Sergio Michieli alle drizze, Marino Farosich grinder, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, che è anche il RECO di bordo.
Al termine della regata, il Sistiana Sailing Team farà rotta verso Sanremo da cui quest’anno partirà la Rolex Giraglia, Trofeo tra i più antichi e ambiti che si disputerà dal 13 al 19 giugno, sia con regate costiere che con la storica prova offshore di 240 miglia.
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco