Il 27, 28 e 29 maggio Anywave Safilens, il Maxi Yacht del Sistiana Sailing Team sarà a Livorno nell’ambito dell’iniziativa “Un mare di idee per le nostre acque”, promossa da Coop in partnership con LifeGate.
La tre giorni livornese sarà l’occasione per far “toccare con mano” al pubblico la figura del RECO -Responsabile Ecologico e per parlare del Decalogo di Bordo, un vademecum di comportamenti rispettosi del mare da seguire in navigazione e nei porti.
Il programma prevede l’intervento dello skipper Alberto Leghissa alla conferenza stampa organizzata da Coop e alcune uscite a vela, il miglior modo per diffondere lo spirito ecosostenibile e green in mare e a terra, che anima la stagione 2021 di Anywave Safilens.
Domenica 30 maggio si torna invece a parlare di impegno agonistico, con la partecipazione alla seconda regata in calendario, la 151 Miglia, che quest’anno vedrà schierati sulla line di partenza una flotta di ben 250 imbarcazioni.
Anywave Safilens avrà diversi avversari di peso con i quali confrontarsi sulla rotta Livorno- Marina di Pisa- Giraglia- Formiche di Grosseto e stop a Punta Ala e schiererà un team agguerrito.
Alberto Leghissa al timone sarà coadiuvato dal tattico Mauro Pelaschier, dal navigatore Alessandro Alberti e da un gruppo di esperti velisti: Marco Gallo randista, Stefano Poniz e Luca Farosich prodieri, Luca Lorenzoni trimmer fiocco, Marco Romano e Federico Boldrin trimmer gennaker, Giovanni Battista “Tita” Ballico e Sergio Michieli alle drizze, Marino Farosich grinder, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, che è anche il RECO di bordo.
Al termine della regata, il Sistiana Sailing Team farà rotta verso Sanremo da cui quest’anno partirà la Rolex Giraglia, Trofeo tra i più antichi e ambiti che si disputerà dal 13 al 19 giugno, sia con regate costiere che con la storica prova offshore di 240 miglia.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini