Dopo la stagione d’esordio nel 2021 torna anche quest’anno il circuito di regate Maxi Yacht Adriatic Series dedicato agli scafi più grandi e performanti del panorama velico in Adriatico.
Ancora una volta il format delle Maxi Yacht Adriatic Series conterà sulla sinergia tra i tre Club centenari dell’Adriatico: lo Yacht Club Adriaco, la Società Nautica Pietas Julia e la Compagnia della Vela di Venezia.
Cinque i singoli "grand prix" che vedranno al via i migliori team maxi per quello che si presenta come un campionato dai grandi contenuti spettacolari e di performance. Confermata la partecipazione del 100 piedi Arca Sgr del Fast and Furio Sailing Team dominatore nel 2021 della scena maxi in Mediterraneo e detentore del trofeo di vetro Maxi Yacht Adriatic Series firmato da Massimiliano Schiavon Art Team.
L’evento d'esordio delle Maxi Yacht Adriatic Series 2022 è fissato per venerdì 23 settembre: sarà la più antica regata offshore dell’Adriatico (61sima edizione,) ossia la Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, organizzata dallo Yacht Club Adriaco con la sua spettacolare partenza in notturna a pochi passi dal cuore della città di Trieste, a dare il via alle Series.
Il secondo e terzo appuntamento del circuito sono firmati Società Nautica Pietas Julia. Il Club di Sistiana presenta una novità con il Trofeo Bernetti edizione 51 che, da quest’anno, comprende anche la giornata di vigilia di sabato 1 ottobre per disputare la prima edizione del Bernetti Warm Up, mentre domenica è come di consueto prevista la sfida sul tradizionale percorso inshore che collega Trieste con la Baia di Sistiana.
La quarta prova sarà ancora una volta una regata offshore con la terza edizione della Trieste – Venezia Two Cities One Sea organizzata dallo Yacht Club Adriaco in collaborazione con la Compagnia della Vela Venezia, sfida in programma venerdì 14 ottobre.
L’ultimo e decisivo evento sarà quello della Veleziana, il classico appuntamento della Compagnia della Vela che, domenica 16 ottobre, chiuderà la stagione Adriatica con la spettacolare linea di arrivo della regata e delle Maxi Yacht Adriatic Series nel cuore di Venezia.
MAXI YACHT ADRIATIC SERIES 2022:
61° TRIESTE – SAN GIOVANNI IN PELAGO – TRIESTE, Yacht Club Adriaco, 23 settembre
BERNETTI WARM UP, Società Nautica Pietas Julia, 1 ottobre
51° TROFEO BERNETTI, Società Nautica Pietas Julia, 2 ottobre
TRIESTE VENEZIA – TWO CITIES ONE SEA, Yacht Club Adriaco / Compagnia della Vela, 14 ottobre
XV VELEZIANA, Compagnia della Vela, 16 ottobre
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono
La SB20 Italian League è tornata a navigare ad Anzio con dodici equipaggi hanno risposto presente al debutto stagionale