Dopo la cerimonia di apertura di questo pomeriggio, con le prime regate di domani, mercoledì 25 agosto (ore 10) prenderà ufficialmente il via nelle acque ungheresi del lago Balaton il J24 European Championship 2023 organizzato sino a domenica 27 agosto dallo Balatonfüred Yacht Club (https://www.j24.hu/2023-j24-ec/) in collaborazione con la Hungarian Sailing Federation, l’Hungarian J/24 Class Association e l’International J/24 Class Association.
Dieci le prove previste nell'arco di cinque giornate.
I percorsi saranno a bastone con un tempo medio per ogni regata di circa 50-75 minuti.
Per assegnare il titolo europeo sarà necessario portare a termine regolarmente almeno quattro prove e dopo la quinta sarà possibile applicare lo scarto.
A tenere alti i colori azzurri saranno quattro equipaggi: i campioni italiani in carica del J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba (timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano), Ita 212 Jamaica (armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti in equipaggio con Fabrizio Ginesi, Paolo Governato, Massimiliano Biagini e Alessio Petri), Ita 432 Kaster (armato dal Capo Flotta del Garda -Caldonazzo Giuliano e dal fratello Dario Cattarozzi in equipaggio con Fabio De Rossi, Mara Stefani e Andrea Fronti), e Ita 498 Pilgrim armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto e da Francesco Nucara, timonato da Gian Bartolo Barnao, in equipaggio con Paolo Boero e Fabio Ascoli.
Aggiornamenti, news, classifiche su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/6948/event
Foto e classifiche sulla pagina Facebook dell’Associazione Classe Italiana J24
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni