sabato, 10 gennaio 2026

REGATE

Al via il 3° Trofeo Memorial Franco Casareto

Siamo giunti alla terza edizione della regata velica Trofeo Memorial Franco Casareto, istituita per celebrare appunto il ricordo di Franco Casareto, da tutti conosciuto come “Franco Capo Horn”, che improvvisamente nel 2015 ci ha lasciati.
Un volto molto noto nel mondo della nautica, una persona discreta, gentile e disponibile, competente e capace, che ha saputo coniugare professionalità ed amicizia nel suo lavoro di riparatore e attrezzatore delle più importanti imbarcazioni a vela, da regata e da crociera, del Tigullio, per molti anni consigliere dello Yacht Club Chiavari.
La regata, che si terrà sabato 12 maggio, è stata fortemente voluta dai componenti del Consiglio Direttivo YCC, da tutti i Soci e in particolare da Giuseppe Giuffré, Socio YCC e armatori del glorioso Low Noise, che collabora alla sua realizzazione.
Le imbarcazioni Low Noise 1 e Low Noise 2, che sono sempre state curate e attrezzate da Franco Casareto con dedizione, amore e impegno, hanno avuto un prestigiosissimo palmarès e hanno portato il guidone dello Yacht Club Chiavari a ben quattro vittorie ai Campionati Mondiali di Vela d’Altura (2009 a Brindisi, 2011 a Crés, 2014 a Kiel e 2015 a Barcellona) e a due vittorie nei Campionati Europei (2012 a Punta Ala e 2014 a Valencia).
La regata Trofeo Memorial Franco Casareto 2018, patrocinata dal Comune di Chiavari e con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, è aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera e J80 e consiste nel percorso costiero Chiavari / Punta Chiappa / Chiavari.
Per le imbarcazioni provenienti da lontano, Marina Chiavari e Calata Ovest metteranno a disposizione i propri ormeggi nei giorni di regata.
Oltre ai premi per i vincitori verrà assegnato il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto all’imbarcazione prima classificata overall nella Classe più numerosa.
Al termine della regata si terrà la premiazione presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico, alla presenza di armatori, regatanti, giornalisti ed autorità.


05/05/2018 13:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci