Vela, Classe 420 - Ancora un risultato di prestigio per il settore giovanile dello Yacht Club Cagliari. Andrea Ferrero e Luigi Kalb, equipaggio di spicco della squadra 420, ha conquistato la qualificazione al Mondiale assoluto e all’Europeo juniores di classe.
Decisiva la quarta selezione nazionale, che si è conclusa ieri a San Benedetto del Tronto per un totale di 33 regate comprese le tappe precedenti di Andora, Mondello e Cervia. I due giovani cagliaritani si sono piazzati 15mi, quanto basta per mettere al sicuro il 7° posto assoluto in una ranking list cortissima che offre loro un’ulteriore futura possibilità: alla stessa graduatoria sarà sommato il piazzamento del prossimo campionato italiano, e la nuova classifica cumulativa sarà selettiva per il Mondiale edizione 2011.
Il doppio impegno internazionale appena conquistato richiederà una preparazione tanto rapida quanto accurata, sotto lo sguardo attento dell’allenatore Gigi Picciau. Il campionato iridato infatti si terrà dal 22 al 31 luglio ad Haifa (Israele). Seguirà l’Europeo Juniores, dal 12 al 20 agosto a La Rochelle (Francia).
Per Ferrero-Kalb una grande soddisfazione, che giunge durante la loro seconda stagione nella flotta 420. Rispettivamente 15 e 18 anni, sono cresciuti insieme sull’Optimist. Una volta terminata la trafila nel piccolo scafo propedeutico, hanno scelto di fondere la comune passione per la vela nel doppio.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra