Con due combattute prove, disputate sabato e domenica scorsi, il “Festival della Vela”, quarta tappa del West Liguria, ha segnato la conclusione del Campionato d’Inverno di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto alla sua trentesima edizione.
Sole primaverile ed ottimo vento (sabato moderato da ponente e domenica teso da levante) hanno fatto da scenario ideale alle ultime due prove che, al termine di un campionato molto intenso, sono state valide per la classifica della quarta tappa e risultate anche decisive per l’assegnazione dei trofei assoluti e delle varie categorie dell’intero West Liguria.
La graduatoria overall del festival della Vela è stata vinta da Black Bull, un J-111 di Piero Platone (Yc Italiano) che si è aggiudicato entrambe le regate. Seconda piazza per Paul & Shark-Seawonder, Mc 46 di Vittorio Urbinati (Yc Sanremo) e terza per Rebissu, il Farr 40 di Guglielmo Bodino. A seguire Aurora di Paolo Bonomo e First Fun di Karine Perroux, per una classifica che si è anche replicata nella classe Orc A.
Nelle altre varie classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc B, da Aps Irruenxa di Ferdinando Scandolera davanti a Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti e Il Pingone di mare di Federico Stoppani, tutti dello yacht Club Sanremo, mentre nella Irc ha prevalso Paul & Shark-Seawonder davanti ad Aps Irruenxa ed Aurora. Nella racing Club affermazione di Gulliver, di Michele Orlando (Yc Sanremo), su Eva di Beppe Agliardi (Lni Arona) e Mordilla di Calogero Minio (Yc Sanremo). Nella Gran Crociera è stata Vahine di Sergio berbotto a precedere Selvaggia e Paloma Bianca.
I verdetti più attesi erano però quelli riguardanti la classifica finale del 30° West Liguria. Nella overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Paul & Shark-Seawonder, forte di due vittorie parziali (Trophée Grimaldi e Inverno in regata) e due secondi posti (Autunno in Regata e Festival della Vela) con un totale di 4 punti, dopo lo scarto di un secondo posto. Alle sue spalle Aurora, a quota otto punti, e terza piazza per Aps Irruenxa (13) che a loro volta hanno preceduto Rebissu, Flying Cloud, Melissa e First Fun.
Graduatoria quasi identica nella Orc A, con Paul & Shark-Seawonder che ha prevalso su Aurora, Rebissu, Melissa e Flying Cloud, mentre nella Orc B è arrivato il successo di Aps-Irruenxa su Emanuela Sanremomare e Il Pingone di Mare. Terzo successo finale per Paul & Shark-Seawonder nella classifica Irc, dove l’imbarcazione di Vittorio Urbinati ha avuto la meglio su Aps Irruenxa e Flying Cloud. Nella Racing Club confermato il dominio di Gulliver, sempre vincitore, davanti a Eva e Il Grifone di Mare.
L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno, quando con il Trophée Grimaldi scatterà il 31° West Liguria.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio