VELA - Sole, vento, una bella regata. Questa è stata la prova numero quattro del Campionato Invernale, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, coronata da un giornata indimenticabile.
Domenica, nonostante la giornata primaverile, il vento è stato maggiormente capriccioso e lieve, ma alla fine è stato possibile chiudere un’altra prova, facendo salire il campionato a quota cinque regate, sebbene sia stato molto impegnativo sia per il Comitato, che per i concorrenti, riuscire ad ottenere questo risultato.
La classifica Overall vede sempre in testa Aurora, il Canard 41 di Roberto Bruno e Paolo Bonomo, che con ventun punti diventa un avversario difficile da battere. MC Seawonder, MC 46 di Vittorio Urbinati, dello Yacht Club Sanremo, con un primo e un terzo posto messi a segno questo week end, riesce a risalire in classifica, ottenendo il secondo posto. Terzo per Swanderfull di Nicolò Miscioscia, Swan 45 dello Yacht Club Italiano.
Risultati ORC 1: novità per la classifica generale, aggiornata dopo cinque prove. MC Seawonder, MC 46 di Vittorio Urbinati passa al primo posto, mentre entrano in area podio Flying Cloud, di Bringiotti – Noli, che conquista il secondo posto e Swanderfull di Nicolò Miscioscia, Swan 45 dello Yacht Club Italiano che si attesta al terzo.
Risultati ORC 2: Aurora mantiene il primato, Enigma II, IMX 40 di Franco Ardissone del Porto Maurizio Yacht Club balza al secondo posto, mentre Heaven Can Wait, First 40.7 di Albino Picco (YCS) mantiene il terzo.
Risultati ORC 3: Brancaleone, X 382, di Ciro Casanova del Circolo Nautico al Mare mantiene il primo posto, mentre First Fun, First 35 di Gianluca Canale del Porto Maurizio Yacht Club sale dal terzo al secondo posto. Entra in area podio Blue Storm di Massimo Sorli, dello Yacht Club Sanremo.
Risultati ORC 4: immutata la classifica, con Ala Bianca sempre in prima posizione, “Il Pingone di Mare”, Elan 31, di Federico Stoppani al secondo posto e terzo per Kerkyra IV, One Tonner di Aldo Sario (entrambe Yacht Club Sanremo).
Risultati IRC: cambi al podio pure in questa classe. Miss K IV, BA 40 dello Yacht Club Sanremo di Marco Babando chiude il week end di regate al balzando al primo posto; Big Blu, X43 di Giuseppe Giuliani, della Lega Navale di Milano, scende al secondo mentre Willy, A 40 di Anna Canepa, Yacht Club Aregai mantiene il terzo.
Risultati Gran Crociera: cambia anche la classifica in questa suddivisione, con Lupo Bianco, Rimar 36 di Brusoni (Veladoc Racing Team) che sale al primo posto, seguito da terzo Vahinè, GS 43 di Sergio Berbotto dello Yacht Club Aregai. Maffy Only di Massimiliano Obertini, Sun Odissey 331, passa invece dal primo al terzo.
Risultati Libera 1: Ten pesta, di Mauro Fioretto, SVOC Monfalcone passa al primo posto, superando X Blu, X332 di Claudio Preve, dello Yacht Club Sanremo, detentore del primato sino all’ultimo week end. Al terzo posto sale Tabor, di Antonio Zinghini, del Circolo Nautico di Bordighera.
Risultati Libera 2: anche qui la classifica generale non cambia. Mascalzone Rosso, GS 37 di Francesco D’Adda è sempre in testa, seguito da Sguaraunda, X 40 di Andrea Patala – entrambi Yacht Club Aregai – e Gulliver, Show 34 di Emilia Gaggero dello Yacht Club Sanremo al terzo.
Il prossimo appuntamento con il West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare è per il 29 e 30 gennaio, giorno in cui oltre all’ultima prova, si svolgerà la premiazione, organizzata nei prestigiosi locali del Grand Hotel del Mare.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo