Si sono conclusi ieri i campionati EAME (Europa, Africa e Medio Oriente) di wakeboard 2007, (ritardati per motivi organizzativi), che hanno visto gli azzurri impegnati sulle acque del Vaal River in Sudafrica.
L’Italia ha fatto incetta di medaglie, un risultato storico per la nazionale di wakeboard, questa disciplina giovane da poco presente in Italia che ha già da qualche anno un validissimo gruppo di atleti.
Ginevra Gentile, campionessa italiana assoluta, che già si era imposta ai mondiali l’anno scorso dove aveva vinto un meritatissimo argento, conquista uno splendido oro nella sua categoria, girls. Dietro di lei Giulia Pronesti, argento, a sottolineare quanto alto sia il livello tecnico di queste atlete.
Ricky Santori, uno dei veterani azzurri e tra i migliori atleti al mondo, già medaglia d’argento agli Europei 2006, conquista il bronzo di categoria (Master).
Ma non finisce qui: è l’argento a squadre, risultato mai ottenuto nella storia del wakeboard azzurro, alle spalle della Gran Bretagna e davanti al Sudafrica, che non lascia dubbi su quanto la nazionale italiana sia ai massimi livelli continentali in questa disciplina.
“Non c’è che dire – dichiara Piero Gregorio, tecnico azzurro – abbiamo superato ogni aspettativa. Sapevamo di avere degli atleti forti ed eravamo consci delle possibilità di fare bene. Ma i risultati ottenuti qui sono davvero straordinari. I ragazzi hanno lavorato tanto, siamo tutti euforici”.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto