mercoledí, 28 gennaio 2026

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: il team di Abu Dhabi Ocean Racing

volvo ocean race il team di abu dhabi ocean racing
redazione

Vela, Volvo Ocean Race - Il navigatore inglese vincitore della Volvo Ocean Race 2008/2009, Jules Salter, è a capo di un quartetto di irriducibili della vela di classe mondiale che compongono il team di Abu Dhabi Ocean Racing, che si contenderanno la gara intorno al mondo dell’edizione 2011/2012.
Con un grande colpo per l'Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), Salter sarà affiancato dal neozelandese Craig Satterthwaite come drizzista, dall’irlandese Justin Slattery come prodiere e dall’inglese Simon Fisher.
Con lo skipper Ian Walker al timone, l’Abu Dhabi Ocean Racing probabilmente vanta uno dei team più esperti di vela e con più riconoscimenti che si posizioneranno sulla linea di partenza della Volvo Ocean Race di Alicante il prossimo ottobre.
“L’impressionante curriculum di questi membri dell'equipaggio è un chiaro segnale della nostra intenzione di essere una solida forza concorrenziale in gara" ha detto Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, direttore generale di ADTA, che gestisce il team Abu Dhabi Ocean Racing. “Oltre alla sfida per la vittoria, ci auguriamo che la conoscenza della squadra e la sua esperienza possa essere pienamente sfruttata per lasciare un'eredità convincente per Abu Dhabi, in termini di amore per questo sport tra i nostri giovani”.
Avendo fatto parte del team Ericsson 4 vincitore della Volvo Ocean Race 2008/09 e secondo classificato nella campagna 2005/2006 a bordo di Pirates of the Caribbean, Salter, originario dell’Isola di Wight, è uno dei navigatori più esperti e riconosciuti a livello mondiale delle barche da regata. Il quarantaduenne, padre di due bambini, ha anche collezionato le vittorie nel circuito Medcup 2010 e nelle regate 2010 Louis Vuitton.
Il vincitore della Volvo Ocean Race 2005/06, Slattery, prodiere anche sull’imbarcazione dell’uomo d'affari americano Steve Fossett che ha fatto il record di circumnavigazione del mondo nel 2004, è arrivato secondo nelle serie 2010 Louis Vuitton e ha vinto il Maxi One Design Worlds l’anno scorso.
Membro del team Alinghi, vincitore dell'America's Cup del 2007, e drizzista per l’Alfa Romeo nel 2009 della Sydney-Hobart, Satterthwaite, nativo di Auckland, porta con se una ricchezza di esperienza di alto livello competitivo.
L’impressionante competenza del trentaduenne Fisher sulla Volvo Ocean Race e America's Cup dell’ultima decade, chiude il cerchio dei talenti della vela che prenderanno parte al debutto dell'emirato nella 39.000 miglia nautiche, la sfida del giro del mondo considerata l’ 'Everest della vela'.
"La conferma di Jules, Craig, Si Fi e Justin come i nostri primi membri del sailing team, dimostra quanto sia serio l’impegno per la vittoria di ADTA in questa gara. Questo è esattamente il team che si desidera avere accanto in quella che sarà probabilmente la gara più combattuta di sempre", ha detto Walker, che guiderà la squadra in nove mesi di intensa navigazione testa a testa in quattro degli oceani più pericolosi del mondo e intorno a sei continenti.
"In questi quattro ragazzi, abbiamo una base molto solida di esperienza vincente su cui costruire il resto della squadra".
ADTA è nelle fasi finali di nomina dei restanti 11 membri dell’equipaggio dell’Abu Dhabi Ocean Racing, che comprenderà almeno un nativo degli EAU. Il programma di selezione negli Emirati è nelle sue fasi finali con 20 candidati selezionati.
I ragazzi si stanno preparando a raggiungere una forma ottimale e stanno seguendo un programma di resistenza per valutare la loro forza mentale e fisica, prima che le prove in mare sulle acque del Golfo Arabico inizino il mese prossimo.
Le ambizioni di Abu Dhabi sulle perfomance in acqua trovano una corrispondenza nei preparativi on-shore della capitale degli Emirati Arabi Uniti per il suo Capodanno 2012 in cui ospiterà la Volvo Ocean Race prima che la gara riparta per la sua terza tappa verso Sanya, Cina. L'Emirato è il primo scalo in Medio Oriente nei 37 anni di storia della manifestazione.
ADTA, che ha lavorato molto per portare al successo la candidatura dell'Emirato per diventare homeport della Volvo Ocean Race 2011-2012 e prima destinazione partner ufficiale dell’evento, crede fermamente che lo stop-over di Abu Dhabi sarà una gara di grande rilevanza e offrirà ai visitatori un'occasione unica per scoprire il suo patrimonio marittimo secolare.
"I supporter della gara possono aspettarsi un’accoglienza e un benvenuto come nessun altro", ha aggiunto Al Muhairi. "La capitale degli Emirati Arabi Uniti avrà un ricchissimo programma di iniziative e di spettacoli che culminerà in una esperienza marittima indimenticabile e che imprimerà nei partecipanti e negli spettatori le credenziali di Abu Dhabi come una destinazione internazionale dello yachting invernale."
La gara del 2011/2012 inizierà ad Alicante, in Spagna, nel mese di ottobre 2011 e finirà a Galway, in Irlanda, nell'estate del 2012.


22/11/2010 18:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci