MELGES 24
Volvo Cup 2013, Act 1: vittoria per la svizzera Blue Moon
redazione
Tre giornate all’insegna del divertimento e degli accesi confronti sportivi ed agonistici ad alto livello hanno caratterizzato, alla Marina degli Aregai, le prove del Melges 24 Act 1, competizione valida per la Volvo Cup 2013 ed organizzata dallo Yacht Club Sanremo da venerdì a domenica scorsi nelle acque prospicienti il porto di Santo Stefano al Mare.
Ben 24 le imbarcazioni in gara, in rappresentanza di nove nazioni, per un evento che ha ormai assunto i caratteri dell’internazionalità e dell’elevata qualità, vistala partecipazione di alcuni degli equipaggi più titolati e famosi a livello mondiale.
Quattro le regate disputate nelle tre giornate previste e sempre ai vertici delle singole prove si sono piazzate barche già molte volte protagoniste a rassegne iridate e campionati europei. Le particolari condizioni meteorologiche hanno permesso la disputa venerdì di una sola ma intensissima regata, nella quale i velisti hanno dato sfogo alla grande voglia di competere. Programma pieno, invece, il sabato, con tre prove portate a termine anche in previsione del peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per la domenica, nella quale, infatti, non è stato possibile dare il via a nessuna competizione.
Al termine delle comunque tre intensissime giornate il successo è andata a una delle favorite, la svizzera Blu Moon (Flavio Favini, Yacht Club Lugano) che, dopo il terzo posto di venerdì, ha sbaragliato la concorrenza mettendo a segno tre primi posti parziali e chiudendo così la rassegna con soli sei punti. Blu Moon è stata quarta ai Mondiali 2012 ed è vicecampione europea in carica. Secondo posto per un’altra imbarcazione elvetica, Efg Bank (Christopher Rast, Tyc/Rco), che ha totalizzato 11 punti frutto di un primo, due secondi e un sesto posto. In terza posizione il primo degli equipaggi italiani, quello di Altea (Andrea Racchelli, Cvci), con 23 punti, in seguito a tre quinti e un ottavo posto. La graduatoria prosegue con il quarto posto dei giapponesi di Threebond (Tetsuya Matsinaga, Threebond Yacht Club) e il quinto assoluto degli estoni di Lenny (Tonu Toniste, Kalev Jachtklubi) che si sono aggiudicati anche la speciale classifica Corinthian, riservata ad amatori e dilettanti. Lenny ha preceduto l’italiana Jeco Team, di Marco Cavallini, e la danese Helerup Den 823 di Bo Pedersen.
La rassegna ha vissuto anche momenti di glamour, grazie al Pasta Party che venerdì sera ha visto tutti i regatanti radunarsi nello splendido dehor dell’Hotel Aregai Marina, quartier generale della manifestazione. Sabato è stata poi la volta del Cocktail Party che ha avuto come sfondo un'altra magnifica location quale è l’Hotel Riviera dei Fiori, di San Lorenzo al Mare
L’Act1 di Marina degli Aregai, che ha avuto come main sponsor la Volvo Italia ed è stato supportato dagli Hotel Aregai Marina di Santo Stefano al Mare e Riviera dei Fiori di San Lorenzo al Mare (appartenenti al Gruppo Cozzi Parodi), è il primo dei cinque appuntamenti della Volvo Cup 2013. Le prossime tappa saranno disputate a Scarlino (due, la seconda valida anche come campionato italiano), Riva del Garda e Luino.
Photo Credit: Matteo Littardi
09/04/2013 12:09:00
© riproduzione riservata