mercoledí, 21 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    middle sea race    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

REGATE

A Viareggio Gitana firma il XXII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

viareggio gitana firma il xxii trofeo challenge ammiraglio giuseppe francese
redazione

Gitana, il First 36.7 di Paolo Insom è il vincitore del XXII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese. Imponendosi nella classifica Overall, il Presidente della Società Velica Viareggina (in equipaggio con Simone Lorenzi, Antonio Bagnoli e Nicolò Bendinelli) si è, infatti, aggiudicato il prestigioso Trofeo consegnato al termine di una toccante cerimonia di premiazione dal Direttore Marittimo della Toscana Ammiraglio Vincenzo Di Marco, dal Presidente del Club Nautico Versilia Roberto Brunetti e dalla figlia dell’Ammiraglio Francese, Federica. “Desidero dedicare questa vittoria a mio nonno Enrico che partecipò alla 1° guerra mondiale nella Marina Militare Italiana e che per le sue azioni, fu insignito della medaglia d'oro al valore militare.” ha  commentato visibilmente soddisfatto Paolo Insom.
Grazie alla provvidenziale scelta del Comitato di Regata (presieduto da Giuseppe Cimbalo coadiuvato da Mario Simonetti, Elisabeth Kuffer, Gian Paolo Cupisti e dal direttore sportivo del CNV Danilo Morelli) che aveva optato per il percorso più breve (Viareggio-Isola del Tino-Viareggio, circa40 m.m.), la regata costiera partita alle ore 14 di sabato con condizioni meteo ottimali anche se con poco vento, dopo una piacevole navigazione in notturna si è conclusa regolarmente tra la mezzanotte e le 3 di notte. 
Una quindicina gli equipaggi scesi in acqua. La manifestazione, solitamente organizzata nelle prime settimane di maggio, è stata posticipata a fine giugno per consentire al CNV (che ha messo a disposizione dell’evento riservato all’alto di gamma della nautica mondiale ben 60 posti barca e le sue sale per ospitare due importanti convegni) di essere una componente essenziale del Versilia Yachting Rendez-vous.
Nel corso della cerimonia conclusiva, alla presenza di numerose autorità civili e militari (fra loro il Prefetto di Lucca, Dott.ssa Maria Laura Simonetti, il Comandante Marittimo Nord Marina Militare Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, il Direttore Marittimo della Toscana C.Ammiraglio (CP) Vincenzo Di Marco, il Comandante C.P. Viareggio C.F. Davide Oddone, la Senatrice Manuela Granaiola, l’Assessore del Comune Viareggio Sandra Mei, il Delegato Regionale LNI Ammiraglio Piero Vatteroni, l’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini, il Capitano di Vascello Gianguido Manganaro dell’Accademia Navale di Livorno, il Comandante in II C.P. Viareggio C.F. (CP) Federico Giorgi, il Dirigente del Commissariato Viareggio Dott. Lucio Vasaturo, il Comandante della Compagnia Carabinieri Viareggio Maggiore Massimo Amato, il Comandante Aurelio Bordo del Comando GdF Viareggio, il Comandante della Polizia Municipale Viareggio Dott. Vasco Comaschi, il Presidente ANMI VG Giovanni Valleroni, il Presidente Ass. Med. D'Oro VG Sirio Orselli, il Segretario Fondazione Artiglio Bruno Ulisse Viviani e il  PresidenteCetus di Viareggio Silvio Nuti, e Ennio Buonomo AD dei Cantieri Codecasa) sono stati inoltre premiati dall’assessore Sandra Mei il primo classificato della Classe Open (Strega di Marco Buchignani -CV Mare), dalla Senatrice Manuela Granaiola il vincitore in tempo reale (il GS 45 Ita 2013 My Fin di Paola Capecchi e Patrizio Gallassi -CNV), i primi tre classificati delle Classi Orc Gran Crociera (il vincitore Ita 9355 Maria Vittoria di Emilio Marcheselli premiato dal Prefetto Maria Laura Simonetta, seguito da Ita 4878 Ismaele di Carlo Cubattoli premiato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Davide Oddone, e da Ita 16904 Ciabatta di Gian Paolo Bartalini premiato dal CV Manganaro dell’Accademia Navale di Livorno) e Orc (al primo classificato Gitana la Coppa offerta dal Ministero della Difesa consegnata dal Comandante Marittimo Nord Marina Militare Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, al secondo Ita 9930 Blue Dolphin di Mauro Lazzarotti la coppa offerta dal CNV e il crest del Comando Generale Carabinieri consegnati dal Comandante della Compagnia Carabinieri Viareggio Maggiore Massimo Amato, al terzo Ita 2013 My Fin la coppa offerta dalla Lega Navale Italiana consegnata dal Delegato Regionale LNI Ammiraglio Piero Vatteroni).
Soddisfazione da parte dei partecipanti ma anche degli organizzatori del prestigioso appuntamento che si è svolto con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, la preziosa collaborazione della LNI sezione di Viareggio, della Società Velica Viareggina, del Circolo Velico Torre del Lago Puccini e dell’Assonautica Lucca-Versilia e il supporto di Codecasa due (Fulvio Codecasa fu un grande amico dell’Ammiraglio Francese) e di Enave Ente Navale Europeo.
Il Presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti ha voluto ancora una volta ricordare la levatura tecnica di questo Trofeo “dedicato ad un uomo che tanto ha dato alla Versilia e alla città di Viareggio dove ha svolto per un certo numero di anni servizio d’Istituto presso la Capitaneria di Porto ma che è stato anche un caro amico mio e del nostro vice presidente, l’Ammiraglio Brusco, suo assistente quando era Comandante Generale.” Fu proprio l’allora Comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, Marco Brusco (che è stato tra l’altro ben due volte assistente dell’ammiraglio Francese quando quest’ultimo era dapprima Direttore Marittimo della Toscana e poi Comandante generale del Corpo, incarichi che, a distanza di anni, sono stati poi ricoperti dall’Ammiraglio Brusco) in collaborazione con i Circoli Velici di Viareggio, Carrara, Livorno e La Spezia ed i Comandi delle rispettive Capitanerie di Porto, ad istituire nel 1996 (a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta nell’ottobre del 1995) il Trofeo in memoria dell’Ammiraglio Francese, considerando il suo stretto legame professionale ed affettivo con le terre della Toscana e della Liguria.
La vita dell’Ammiraglio Francese, le intuizioni e le innovazioni da lui apportate, il lavoro svolto dalle Capitanerie di Porto su molteplici fronti, lo strettissimo legame con la famiglia Francese e la volontà di istituire un Trofeo sono stati illustrati dall’Ammiraglio Brusco che ha sottolineato l’aspetto non solamente agonistico ma soprattutto affettivo di questo evento che non è solo un punto di riferimento nel calendario agonistico della II Zona Fiv ma un percorso nella memoria fatto di ricordi, storia, amicizia e collaborazione che lega un personaggio indimenticato e indimenticabile a molti dei partecipanti ed in modo particolare ad alcuni membri del Consiglio del CN Versilia.
A questo appuntamento, infatti, sono legati da un fil rouge d’affetto e di amicizia molte personalità che, purtroppo trattenuti lontano da Viareggio, hanno comunque voluto inviare il loro saluto e la loro vicinanza: fra loro il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di corpo d’armata Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore della M.M. Amm. di Squadra Valter Girardell, il Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale Corpo d’Armata Giorgio Toschi ed in modo particolare il Comandante generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone molto legato all’Ammiraglio Francese.
Un vin d’honneur ha concluso questa edizione e dato l’arrivederci alla prossima.


26/06/2017 18:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Europeo Optimist a squadre, Italia in semifinale: ora la sfida alla Spagna

A Campione del Garda gli azzurrini chiudono il girone Gold al terzo posto con cinque vittorie su sette incontri. Sabato si giocano l’accesso alla finale contro gli spagnoli, mentre dall’altra parte del tabellone si affrontano Turchia e Polonia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci