I 30 nodi di maestrale e le condizioni limite del mare di domenica 24 luglio non hanno fermato gli equipaggi più agguerriti della quinta prova di VELalguer; 32 gli yachts sulla linea di partenza del Trofeo GermanCAR, un vero record considerate le difficili condizioni meteo marine.
La regata si è comunque svolta nella totale sicurezza, merito delle ottime capacità marinaresche degli equipaggi in gara seguiti dai mezzi di assistenza dell’organizzazione.
Con la quinta prova sono 87 gli iscritti complessivi all’intero Campionato, numeri che fanno di VELalguer una delle manifestazioni del settore più partecipate a livello nazionale.
Spettacolare il percorso con partenza fronte i bastioni della città vecchia e boa da girare in prossimità di Punta Tramariglio all’interno del Parco di Porto Conte che ha costretto gli skippers ad una lunga bolina; ritorno di lasco verso Alghero per una lunghezza complessiva del tragitto di circa 13 miglia.
In classifica finale, una volta applicati i compensi, vince in classe “Big”
il “Magia-B” di Oreste Basso, seguito dall’Adria 49 “Corto Maltese” di Maurizio Sabia in seconda posizione e “Tyxh” di Giovanni Manca al terzo posto.
Tra i “SailBoat” ha la meglio “Tarantella” di Gianmario Catta con “Guizzo”
di Niccolò Patetta secondo.
In classe “Vele Bianche Big” conferma anche stavolta la vittoria il Salona
45 di Porto Torres “Buddhana” di Giuseppe Rivieccio; secondo classificato “Sam” di Angelo Gambino e “Comme Chez Nous” di Enrico Trova in terza posizione.
Nelle “Vele Bianche” domina “Viva” di Franco Moritto, “Ajò Mà” di Antonello Macciotta secondo e “Bouganvillea” di Giuseppe Ruggiu in terza posizione.
Vittoria meritata in “Old&Classic” di “Adrenalin”, il piccolo Ranger ottimamente condotto dall’armatore Pierpaolo Pinna seguito dal ketch “Estrella” di Antonio Usai.
In categoria “SportBoat” vince di misura “Alghero-Giorico Hotels” del Nord Ovest Sailing Team con al timone Pietrino Fois, secondi i ragazzi di “Malena” il Laser SB3 messo a disposizione dalla Lega Navale e timonato per l’occasione da Alessandro Auneddu. Terzo classificato l’Este 24 “Piccola Peste” di Romano De Paola.
Una divertente e partecipata premiazione è stata organizzata presso il Pura Vida Beach Club (ex El Trò), dove il presidente della Lega Navale e gli organizzatori hanno tenuto a ringraziare tutti gli equipaggi in gara per la partecipazione a questa difficile prova del VELalguer.
Il prossimo appuntamento è per il 10-11 settembre con la sesta e settima prova del Campionato: la classica regata d’altura della Lega Navale sul percorso costiero Alghero-Bosa-Alghero.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca