La nona edizione della Velagustate, la manifestazione che coniuga la regata velica con la gara gastronomica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, è stata caratterizzate da una splendida giornata di sole e un vento sostenuto.
Le condizioni meteo marine hanno indotto l’organizzazione a variare il percorso da costiero a bastone, per permettere agli equipaggi e in particolare ai cuochi di limitare le difficoltà di cucinare in navigazione con uno sbandamento eccessivo. Per agevolare la gara gastronomica il campo di regata è stato infatti posizionato in un area riparata dal mare incrociato sospinto da un vento di scirocco di oltre 20 nodi,.
Le 20 imbarcazioni in gara sono partite alle ore 11.00, sfidandosi su un campo di regata si circa 4 miglia posizionato a ridosso del porto canale di Fiumicino.
Tra le imbarcazioni in regata grande battaglia tra Kalima - cabinato di 12 metri - e il J24 Deianira,, che ha prevalso in tempo compensato, facendo valere il suo rating favorevole e lasciando a Kailma il primato in tempo reale.
Molto avvincente la lotta nel raggruppamento crociera dove alla fine ha prevalso la lunghezza al galleggiamento di Skorpion di Enrico Costanzo che ha preceduto in classifica Antigua di Davide Dimarcoberardino e Fire Wind di Vittorio Levantesi.
Nel classe regata si aggiudica la testa della classifica Dejanira di Roberto Buonanni, al secondo posto Kalima di Franco Quadrana, seguito da Ge Club dell’associazione Ge Club.
La gara gastronomica è iniziata prima della partenza della regata, per permettere agli chef a bordo di eseguire la preparazione preliminare dei piatti in una condizione più stabile, per poi procedere la cottura mentre in coperta si esibivano in virate e strambate e completare la preparazione e la decorazione all’arrivo in porto.
I 20 cuochi si sono cimentati in ricette elaborate e dai nomi altisonanti, che la Giuria - formata dall’Accademia della Cucina Italiana, sezione EUR - ha ritenuto di ottimo livello, complimentandosi con tutti i partecipanti per la professionalità dimostrata e la qualità dei piatti preparati. Dopo aver degustato e valutato tutti i piatti in gara la Giuria ha stilato la classifica, decretando la vittoria di Andrea Vitelli, chef di Antiqua, con il piatto “Tartare di tonno e spigola con quenelle di scampi al sesamo”, seguito da Alessandra di Capua, chef di Free con il piatto “Spaztler al nero di seppia” e da Giorgio Monachesi, chef di P Pensa a te, con il piatto “Gamberi Croccanti”
La classifica finale della Velagustate, con i risultati congiunti delle due competizioni vela + cucina, vede al primo posto Kalima di Franco Quadrana, secondo P Pensa a te di Giorgio Monachesi, seguito da Antiqua di Davide Dimarcoberardino.
Notizie e risultati sul sito www.cvfiumicino.it
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo