Con la prova “Regata Costiera V. Migliori” di 21 miglia, da Giulianova a Pescara, è iniziato il programma delle sei regate inserite nel calendario del XX Campionato d’Abruzzo di vela d’altura 2011, che ha anche rappresentato la ripresa dell’attività del Club Nautico Pescara.
La flotta, costituita da 14 imbarcazioni del Club Nautico Pescara, Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova, Circolo Nautico di Vasto, e la Lega Navale di Ortona, ha preso il largo intorno alle dieci di domenica, imbattendosi in condizioni ideali per veleggiare. Con il vento in poppa, 10/13 nodi di velocità, gli equipaggi e i loro scafi sono arrivati al “Marina” di Pescara in abbondante anticipo.
Le prestazioni migliori sono state delle barche “Lisa”, di Gianni Di Vincenzo, e “Machi” di Nicola Trippetta, mentre le classifiche ben definite delle quattro categorie, ”Regata”, “Crociera-Regata”, “Minialtura”, “Gran Crociera”, sono in fase di elaborazioni.
La seconda prova del campionato è prevista per domenica 20 marzo nello specchio di mare antistante al Porto Turistico di Pescara.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"