Bel tempo per la prima edizione del Trofeo Peepul – Tutti sulla stessa barca riservata ai velisti disabili che si è svolto a Napoli lo scorso fine settimana.
La manifestazione, organizzata dall'ASD Peepul con la collaborazione dell'Accademia Aereonautica e del suo distaccamento presso l'isolotto di Nisida, si è svolta nel golfo di Pozzuoli.
L'evento era aperto alle imbarcazioni 2.4mr e Dream, mentre la parte organizzativa relativa alla conduzione tecnica è stata affidata ai giudici di regata Marco Tosello (presidente), Salvatore Rollin e Paolo la Penna.
Cinque le prove portate a termine in due giorni. Durante il primo giorno di regata sono state disputate 3 prove con vento di intensità a rinforzo intorno a 8/14 nodi, onda leggermente formata, corrente regolare, che ha messo talvolta a dura prova specialmente gli equipaggi delle imbarcazioni Dream; durante il secondo giorno sono state disputate 2 prove con vento da 270 di 13 nodi.
Il trofeo è stato vinto da Nicola Redavid (1-1-1-1-1) della LNI Milano, secondo Carlo Annoni (3-3-2-2-2) dello stesso circolo, terzo Cristian Tarasco (2-2-3-3-3) di Alioth ASD.
La Fondazione Gambardella ha fornito un’ imbarcazione 2.4mR all’ASD Peepul Sport per permetterle di partecipare alla regata con a bordo l’atleta cagliaritano Walter Puddu. Gli atleti senior dell’ ASD Peepul Sport hanno svolto la regata con una partenza posticipata rispetto alle 2.4, sulle tre imbarcazioni Dream del sodalizio velico con la vittoria del team composto da Alfonso Esposito e Erminio Sarno.
Hanno partecipato all’inaugurazione il col.Leo, il col Massimi , il cap.De Luca ed il mar. Cavallaro in rappresentanza dell’Accademia Aeronautica, il vicepresidente della Provincia di Napoli Gennaro Ferrara, il presidente della X municipalità Giorgio De Francesco, Annamaria Schena in rappresentanza del presidente Paolo Graziano dell’unione Industriali.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo