Dopo l'avviso di burrasca che ha costretto il Circolo della Vela di Bari a rimandare l'VIII edizione del Trofeo Carofiglio adesso è tutto di nuovo pronto per scendere in acqua.
La regata e la passeggiata per mare sono in programma per domenica prossima, 6 novembre, con segnale di partenza alle 11.30.
Per la prima volta nella storia di questo trofeo, lo storico circolo barese, stella d'oro per meriti sportivi, ha deciso di aprire le iscrzioni anche ai diportisti, classe a cui sono ammesse le imbarcazioni in possesso delle dotazioni di sicurezza per la navigazione costiera senza certificato di stazza.
Tradizionalmente, infatti questa manifestazione era riservata solo alle imbarcazioni da altura, dal 2006 è aperta anche alla classe minialtura con certificati di stazza e adesso anche ai diposrtisti.
In parallelo alla manifestazione sportiva per le imbarcazioni da regata, quindi, domenica gli organizzatori si aspettano di veder scendere in acqua anche tutti gli appassionati di vela.
Le iscrizioni si potranno effettuare nella sede nautica del Circolo della Vela (Teatro Margherita).
“La nostra scelta – ha dichiarato Enzo Giacalone, vicepresidente della sezione nautica del circolo barese - è stata dettata anche dal grande successo della prima edizione di “Bari in Vela” dello scorso maggio”.
“Siamo convinti che a Bari ci siano tanti appassionati di vela – ha aggiunto Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV – Spesso non si iscrivono ai campionati ufficiali perché usano la barca per il piacere di veleggiare la domenica e per le crociere estive, ma hanno comunque piacere di essere coinvolti nelle varie manifestazioni organizzate dai Circoli affiliati alla FIV”.
“Con questa edizione del Trofeo Carofiglio – ha poi proseguito Giacalone – ci rivolgiamo anche a questi appassionati. Per loro predisporremo un percorso specifico da veleggiata costiera come da normativa FIV. Il nostro intento è quello di vedere il mare barese popolato di tante vele”.
ARNALDO CAROFIGLIO
Con questa regata il Circolo della Vela di Bari vuole ricordare l’uomo, l’imprenditore nonchè Presidente del Circolo, Arnaldo Carofiglio. Alla sua dedizione, al suo amore per la Vela, e alle sue grandi doti di uomo e imprenditore, infatti, è da attribuire il superamento di uno dei periodi più difficili della storia del Circolo barese a cavallo del nuovo millennio.
Nel 2001 a causa del degrado del teatro Margherita, adiacente la sede storica del Circolo, le Autorità ordinarono lo sgombero della sede, e se non fosse stato per l’intelligente intuizione dell’allora Presidente Carofiglio di utilizzare le antiche stalle sul molo borbonico del Porto di Bari come nuova sede sociale, le attività del Circolo non avrebbero potuto proseguire.
La sua idea, il suo impegno e quello dei soci riuscì poi a rendere funzionante la nuova struttura a tempo di record. Per questo motivo la nuova sede del Circolo viene considerata il suo testamento e questo Trofeo vuole essere un tributo a chi ha fatto sì che la Vela barese non perdesse un pezzo importante della sua storia.
I PREMI
Particolarità di questa regata è che il premio viene assegnato al timoniere dell’imbarcazione vincente, e non, come generalmente accade, all’armatore.
Per questa VIII edizione del “Trofeo Carofiglio – Timone d’oro”saranno premiati i primi classificati nelle categorie:
Classe MINIALTURA
Classe ORC categoria CROCIERA/REGATA
Classe ORC Categoria CROCIERA
Per la classe Diporto verrà redatta una classifica in tempo reale per le imbarcazioni che saranno suddivise in classi in rapporto alla lunghezza fuori tutto, con un minimo di tre per classe, come segue:
Classe ALFT fino a 7.5 mt
Classe BLFT fino a 10 mt
Classe CLFT fino a 12 mt.
Classe DLFT oltre 12 mt.
Il Timone d’oro sarà assegnato al vincitore in tempo reale del raggruppamento più numeroso.
Le classi Monotipo saranno inserite nella categoria Minialtura con un minimo di cinque iscritti e partenti e saranno presi i tempi di arrivo reali.
Saranno date 3 partenze distinte: partirà prima la classe ORC Altura, poi le classi ORC Minialtura e Monotipo e infine la classe DIPORTO.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega