Appena conclusa la seconda edizione di VelaSenzaFrontiere, valida come sesta manches del IV Circuito Long Distance, la classifica provvisoria del CILD stilata dopo le prime quattro prove regolarmente disputate (il IV Trofeo dei 4 Venti Memorial Foschini, la Jesolo Faro Cup, la Festa delle Derive e Velasenzafrontiere mentre la Velalonga e la 58° Regata delle 3 Isole sono state annullate per condizioni meteo avverse) registra un cambio al vertice: Carlo Perlini (CN Breenzone) con il suo Laser Std Casta Diva si è, infatti, portato al comando passando dal terzo al primo posto seguito da Umberto Modena (Lni Bs Desenzano) con il nuovo RS Vareo Selvaggia (saldamente al secondo posto) e da Guido Macchi (ANS) che, assente in questa prova, con il Topaz Uno Race Plus è scivolato in terza posizione davanti a Carla Rigon e Paolo Milan (Sun & Sea Jesolo) sul loro RS 500 e a Alessandro Gasparini (Lni Belluno) con il Buzz Jenny.
Nelle acque benacensi si è, infatti, disputata con successo VelaSenzaFrontiere, coinvolgente festa per tutti gli appassionati di vela (croceristi, racers e derivisti) organizzata dal Vela Club Campione con il patrocinio della Pro Loco di Toscolano Maderno e la collaborazione del Comune di Toscolano Maderno, e inserita per la prima volta nel Circuito Italiano Long Distance.
La regata prevedeva la partenza nel golfo di Toscolano Maderno, la prima boa antistante Punta San Vigilio, la seconda antistante la Società Canottieri Garda Salò e l’arrivo nel golfo di Toscolano Maderno (praticamente si doveva attraversare due volte il centro del Garda e questo é una piccola ma grande ed elettrizzante impresa per le derive) ma, a causa del vento (Pelèr) sostenuto in partenza ma in diminuzione nel prosieguo della regata, il Comitato Organizzato ha ritenuto opportuno dare la riduzione di percorso a Salò.
Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione da parte di tutti i concorrenti che hanno anche gradito gli eventi collaterali proposti a Toscolano Maderno dal VC Campione, presieduto da Renato Bolis: dall’aperitivo di benvenuto presso l’ex Campo Ippico di Toscolano Maderno, alla serata conviviale a base di prodotti tipici, proiezione delle immagini della manifestazione, giochi, intrattenimenti e premiazioni presso il PalaTenda allestito in località Ex Campo Ippico sul lungolago di Maderno.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.