venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

EQUIPE

VELA - Prima regata Nazionale classe L'Equipe di Loano

Due giorni perfetti a Loano con un bel ponente stabile di direzione e intensità sui 6-7 metri al secondo hanno permesso lo svolgimento della prima Regata Nazionale della classe L'Equipe, organizzato dal Circolo Nautico Loano.

Sei le prove disputate dagli Juniores della categoria Evolution e quattro quelle dei Cadetti della categoria Under 12.

Regate altamente tecniche e spettacolari col campo di regata posizionato vicino alla costa dalla quale si è potuto ammirare lo spettacolo.

Perfetta l’opera del Comitato di Regata diretto da Tiziano Rilei, calorosa come sempre l’accoglienza del Circolo loanese e di Marina di Loano, la correttezza e sportività dei Concorrenti dell’Equipe,l’entusiasmo, l’allegria e soprattutto l’amicizia che regna tra i partecipanti, caratteristica positiva della classe, tutto l’insieme ha decretato il successo della manifestazione.

I 28 concorrenti in regata, 18 Juniores e 10 Cadetti, hanno dato vita a regate vivaci e combattute in ambedue le categorie.

Dominatore incontrastato nella categoria Juniores l’equipaggio femminile loanese di Marta Richero e Allegra Primavera, che con quattro primi, un secondo ed un settimo posto, hanno dato prova di capacità tecniche e tattiche non comuni in ragazzine di 12 anni. Anche il secondo gradino del podio è femminile, infatti vi troviamo Giulia Genesio e Francesca Volpi, anche loro di Loano con ottimi parziali compresa una vittoria.
Terzo un altro equipaggio loanese, quello misto composto da Gilberto Boragni e Camilla Fassio.

Anche nella categoria Cadetti la vittoria è andata all'equipaggio loanese formato da Andrea Abbruzzese e Filippo Ferrari che hanno vinto tutte le quattro prove. Secondo l’equipaggio femminile di Marciana Marina composto da Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi. Al terzo posto altre due fanciulle loanesi Benedetta Barchi e Silvia Leonelli.

Prossimo appuntamento per la classe L'Equipe, la regata Nazionale di Follonica (30 aprile-1 maggio).


28/03/2011 13:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci