Con una giornata NO e una giornata SI lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e canoa P.S.S, organizzatori della manifestazione, hanno inaugurato il loro Campionato Invernale per imbarcazioni a Vela d’altura . La giornata NO è stata quella di sabato 31 ottobre, quando una calma piatta, che più di così non si può, ha fatto rientrare in porto senza avere nemmeno alzato le vele la flottiglia degli yacht i quali speranzosi di misurarsi a colpi di spinnaker, avevano lasciato i pontili dello YCSS. Oggi invece è stata la giornata SI. Una giornata veramente splendida, con mare calmo e una brezza da maestrale sui sette - nove nodi che ha permesso di regatare in condizioni ideali. Partenza separata per i due gruppi nei quali sono stati suddivisi i concorrenti (Classe Libera e IRC), primi a partire alle 12,35 gli IRC, a seguire la Classe Libera. 9 miglia il percorso dei primi e 6 miglia dei secondi su percorso a bastone di 1,5 miglia da ripetere rispettivamente 3 e 2 volte. Sin dalla prima bolina si è potuto pronosticare l’andamento della gara per quanto riguardava le prime posizioni. Infatti prendevano subito il largo, non solo in senso metaforico ma anche in mare J. Wolker e Valete, vanamente inseguiti dagli altri . Al termine della regata, infatti, vittoria di J. Walker in IRC e di Valete nella Classe Libera. Le classifiche in tempo compensato. Classe IRC – 1° J. Walker (Galli), 2° Lancelot (Cencetti), 3° Streeptease (Serranò), 4° Anema e Core (Trillò) 5° Rosso di Sera (Papi). Classe Libera – 1° Valete (Coli), 2° Nausicaa (Solari), 3° Maniera (De Pirro, 4° Manta (Irace), 5° Uxor (Benedetti),6° Zeurino (Loffredo), 7° Carand (Scotto), 8° Capriccio (Bianchini), 9° 014 (Mascioli), 10° Dama Rossa (Rizzardi), 11° Distinti Saluti (Pettoello)
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi