Condizioni meteo molto instabili per il giorno conclusivo del Portofino Rolex Trophy, la regata che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle classi metriche: J Class, 12 Metri I.R., 8 Metri S.I., 6 Metri S.I. e 5.50 S.I. interamente costruiti in legno.
Durante la mattina forti piovaschi e un vento a 25 nodi con raffiche a 30 ha ritardato le operazioni di partenza.
Il comitato di regata ha deciso di non far uscire in mare le imbarcazioni più piccole, mentre i J Class e i 12 Metri I.R hanno lasciato le banchine verso mezzogiorno.
La regata ha preso il via ma è stata annullata a causa dei continui salti di vento; stessa sorte anche per la seconda prova di giornata. Il Comitato di regata si è visto costretto a dichiarare conclusi i tentativi.
Restano quindi invariate le classifiche di ieri, dopo le quattro prove svoltesi venerdì e sabato:
J Class
1. Cambria
2. Shamrock V
Cambria si è aggiudicato un trofeo molto speciale, messo in palio e consegnato da Elizabeth Meyer: una bitta del 1934 di Endeavour, il J Class di cui la Meyer è stata armatrice per molti anni.
12 Metri
1. Kookaburra III
2. French Kiss
3. Ikra
8 Metri S.I
1. Miranda III di Enzo Nespoli
6 Metri S.I
1. Valentina di Luigi Pavese
2. Dan di Pietro Giordano
3. Bau Bau di Filippo La Scala
5.50 Overall
1. Carabella di Alfredo Delli
2. Criollo di Andreas Christiansen
3. Twins XIV di Massimo D’Amato
La premiazione si è svolta nel pomeriggio nella piazza di Portofino. Durante la premiazione è stato consegnato un premio particolare a Elizabeth Meyer, per il suo impegno per far rivivere la competizione nella J Class.
Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Campionato del Mondo Fireball – Day 2: Garda Trentino in formato classico, spettacolo e tecnica al massimo livello
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!