Ben trentadue barche hanno sfidato le previsioni meteo pessimistiche e disputato questa mattina a Cagliari l'ottava edizione della Rotary Cup di vela, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. di Cagliari e dal ASD Yacht Club Cagliari, con il patrocinio dei Rotary Club di Cagliari Sud e Sassari Nord.
La regata era già stata posticipata il 15 aprile scorso a causa del maltempo, cui ha restituito il favore: il percorso costiero di dodici miglia tra Poetto, Torre di Foxi, Marina di Capitana e rientro è stato completato giusto poco prima dell'arrivo della pioggia.
Tra gli yacht al via, anche Vento di Sardegna di Andrea Mura, che anche lo scorso anno aveva campeggiato tra i partecipanti. Il poco vento ha trasformato la fase iniziale in una sfilata, ben visibile dalla spiaggia del Poetto. Una volta passata la boa posizionata all'altezza della Torre di Foxi, la flotta ha goduto di una brezza più intensa e accelerato il passo.
Questi i vincitori nelle varie divisioni:
Gruppo A: Jod E di Massimo Coni
Gruppo B: To' Come Giro di Salvatore Plaisant
Gruppo C: Losna di Giuseppe Fanni
Gruppo D: Bajana di Ignazio Cocco
Proprio Bajana, il Melges 24 fresco di vittoria alla Sant'Efis Cup, ha primeggiato nella classifica generale, precedendo To' Come Giro e Caesar di Luciano Dubois.
Il Trofeo Challenge Rotary Cup, destinato alla prima classificata tra le imbarcazioni con a bordo un equipaggio rotaryano, è andato a To' Come Giro.
I proventi della regata sono stati devoluti a favore delle cause umanitarie sostenute dall'associazione, in particolare i progetti di alfabetizzazione nel continente africano.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)