Saranno cinquanta gli equipaggi che a partire dalle 11 di domenica prossima (22 maggio) si sfideranno per conquistare il Trofeo “Aldo d’Alesio”, organizzato dal Circolo della Vela di Bari. Arriveranno da tutta la Puglia, ma non solo. Tre degli iscritti alla manifestazione, infatti, saranno a Bari in trasferta dalla Calabria, o meglio da Crotone. Si sfideranno nello specchio d'acqua antistante il lungomare sud di Bari.
Tre le classi di competizione: laser standard olimpico, laser radial e laser 4.7. Due le prove in programma, ma la regata si riterrà valida anche con una sola prova conclusa. Il percorso sarà di tipo “a quadrilatero” (vedi figura a in fondo al testo).
Cinque in tutto gli atleti U16 del Circolo della Vela iscritti alla regata. Tre per la classe 4.7: Davide Cuppone, Ilaria Ditonno e Annachiara Tanzarella; due per la classe radial: Enrico Scelsi e Antonio Zito.
Il trofeo “D’Alesio”, che fa parte del Circuito di Italia Cup e contribuisce alla Ranking list Nazionale e Zonale per l’assegnazione dei posti ai campionati di Distretto alla Coppa dei Campioni, è altresì valido come 7ª e 8ª prova del Campionato Zonale Laser 2011.
Le iscrizioni saranno accettate presso la segreteria del Circolo della Vela Bari entro le ore 10.30 del giorno stesso di regata.
Al termine della manifestazione verranno assegnati i premi al 1°, 2° e 3° Classificato per ogni categoria e alla prima classificata donna per la Classe Radial e per la Classe 4.7.
Con questa regata, dedicata ad Aldo d’Alesio, il Circolo della Vela di Bari vuole ricordare il suo Presidente, eletto per la prima volta nel 1981,che per 16 lunghi anni sorprese tutti occupandosi intensamente sia dell’attività velica sia dell’aspetto mondano e culturale del CVB battendo ogni record.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò