sabato, 14 febbraio 2026

REGATE

VELA - Nazionale 470: l'appuntamento è nelle acque di Bari

La vela in Puglia gode di ottima salute. A confermare questa teoria arriva direttamente la Federazione Nazionale della Vela assegnando all'VIII zona l'organizzazione della regata Nazionale classe 470. Ed ecco quindi che il prossimo fine settimana (19 e 20 febbraio) il lungomare sud del capoluogo pugliese sarà invaso dalle vele dei ragazzi della classe olimpica.

A prendere in mano le redini dell'organizzazione della regata nazionale, su invito dell’VIII zona FIV, il Circolo della Vela di Bari del presidente Dino Sibilano. Lo storico circolo velico pugliese non è nuovo ad ospitare ed organizzare manifestazioni di livello nazionale, sempre con ottimi riscontri e risultati.

Secondo Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona FIV, «l'attenzione per questo sport negli ultimi anni sta crescendo notevolmente, anche grazie alle 36 scuole vela riconosciute dalla FIV sparse sul territorio, e agli ottimi risultati nelle classi giovanili. I campionati invernali di vela d’altura e monotipo (Taranto, Manfredonia e Bari) hanno dato la possibilità agli armatori di mettere a punto le imbarcazioni in vista dell’attività primaverile ed estiva. Questo - ha proseguito Ricci - insieme ai successi nazionali conseguiti nel 2010 dalle imbarcazioni pugliesi ha fatto sì che nelle ultime due stagioni la Federazione nazionale abbia assegnato al nostro comitato l'organizzazione di tantissime regate Nazionali e Internazionali. Solo nel 2011, infatti, avremo 13 regate Nazionali in Puglia (Bari, Taranto, Brindisi, Gallipoli, Frassanito)».

L'appuntamento per i 23 equipaggi partecipanti è alle 10.00 al CV Bari per perfezionare la procedura di iscrizione prima di scendere in acqua. Per gli indecisi dell'ultimo momento, comunque, ci sarà anche la possibilità di iscriversi nella stessa mattina di sabato.

Cinque le prove previste in totale per le due giornate con un limite di tre in una giornata. Se mare e vento permetteranno di disputarne almeno quattro sarà possibile anche scartarne una per migliorare la propria posizione in classifica.

La partenza della prima prova è fissata per le ore 12.00 del 19 febbraio. Le successive avranno inizio non appena possibile dopo l'arrivo dell'ultima imbarcazione della prova precedente.
L'orario di partenza della prima prova del secondo giorno di competizione verrà stabilito e comunicato entro le 19.00 di sabato. Nessun segnale di partenza verrà ad ogni modo dato dopo le ore 15.00 di domenica 20 febbraio.

Al termine della manifestazione verranno premiati i primi tre equipaggi della classifica finale assoluta, il primo equipaggio femminile, il primo equipaggio juniores ed il primo master assoluto. Un premio andrà anche al primo Circolo con almeno tre equipaggi in gara.


16/02/2011 16:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci