Tornano nel week end le regate valide per l'Italia Cup J70, circuito riservato al più recente tra i one design prodotti dalla statunitense JBoats.
Dopo le vittorie di Alassio e Sanremo, Calvi Network sarà chiamato a difendere la propria leadership anche nelle acque di Scarlino, dove la manifestazione, organizzata dal locale Club Nautico, è in programma tra venerdì e domenica. Si tratterà del primo dei due eventi che la classe ha previsto di disputare a Scarlino: il secondo è fissato a cavallo tra maggio e giugno.
Nelle acque toscane il Lightbay Sailing Team troverà un'agguerrita concorrenza e dovrà rinunciare alle chiamate del tattico sloveno Branko Brcin, impegnato in un altro evento, che sarà sostituito dal connazionale Karlo Hmeljak, olimpionico nel Laser ai Giochi di Londra 2012. Confermate le presenze della randista Irene Bezzi e del trimmer Sergio Blosi, da diverse stagioni al fianco di Carlo Alberini.
Alla vigilia della partenza per la Toscana, l'armatore pesarese ha commentato: "Sono contento di tornare tra le boe a sole due settimane dalla trasferta di Sanremo e mi auguro che l'evento ricalchi quello ligure, dove il favore delle condizioni meteo ci ha permesso di portare a termine otto regate. Essendo il terzo evento della stagione sarà interessante confrontarsi con gli avversari per capire come stanno migliorando le proprie performance: a Sanremo sono stato colpito dalle prestazioni di diversi team, come Magie, protagonista indiscusso della giornata conclusiva, e Jeune Terrible".
Come anticipato, dopo i primi tre eventi della stagione, la Coppa Italia sarà di scena nuovamente a Scarlino (31 maggio-2 giugno) prima di muovere verso Riva del Garda (26-27 luglio e 23-27 settembre), dove a settembre si disputerà il Campionato Europeo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)