Si è svolta domenica 13 Febbraio la prima prova del XXI Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico NIC. Alla manifestazione hanno partecipato ben 37 imbarcazioni suddivise nelle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Diporto.
La giornata iniziava con poco vento da est-sud-est che poi saliva fino a 6-7 nodi e che permetteva di effettuare due prove nelle categorie maggiori della Crociera/Regata e della Gran Crociera.
In classe Crociera/Regata si assisteva a regate molto combattute fra i principali protagonisti di questo Campionato. Nonostante una partenza anticipata nella prima prova, con conseguente ripartenza successiva, si aggiudicava entrambe le prove Harahel di Di Mauro, che si imponeva su Vag2 di Galassi e Tresamis di Sichel. Dietro i primi tre si distinguevano Nerina del siracusano Galanti e VeronX di Lo Vetro. Più staccati seguivano gli altri concorrenti.
In classe Gran Crociera si imponeva in entrambe le prove Bluette di Zappia, seguito da Safira di Randazzo e Hakuna Matata di Balsamo.
Infine in classe Diporto ottima prestazione di Maiferma di Casaburi che si piazza davanti a Fan Faville di Pesce e Dafne di Platania.
In contemporanea al XXI Campionato Invernale per imbarcazioni d’altura si è svolta la prima giornata del I Campionato Invernale Optimist sempre organizzato dal Circolo Nautico NIC. A questo Campionato partecipano i ragazzini del 2000-2001 nella categoria Cadetti e quelli del 1999-1995 nella categoria Juniores. Dopo tre combattutissime prove tra gli Juniores prevale Vito Terminello mentre fra i cadetti Giuseppe Santagati si trova al comando.
Dopo il consueto rinfresco offerto ai regatanti si è svolta la premiazione del Campionato Autunnale 2010 che si è concluso a Dicembre. Tra i vincitori Harahel di Di Mauro in categoria Crociera/Regata e Bluette di Zappia in Gran Crociera. Invece negli Optimist in categoria juniores affermazione di Piersimone Sanfilippo ed in categoria Cadetti di Lorenzo La Via.
La prossima giornata del Campionato si correrà giorno 27 Febbraio.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"