Hanno sperato fino all'ultimo momento di poter entrare in acqua e disputare almeno una prova del Trofeo Carabellese, ma non c'è stato nulla da fare.
L'avviso di burrasca forza 8 del bolletino Meteo degli avvisi ai naviganti non ha lasciato speranze e ha bloccato gli equipaggi Optimist radunati sui pontili del Circolo della Vela di Bari.
Niente di fatto, dunque, né per i cadetti, né per gli juniores della classe. "Del resto - ha dichiarato Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona FIV - questa è una classe promozionale di avviamento allo sport velico riservata ai più piccoli e farli entrare in acqua con il tempo di oggi non era proprio il caso".
Certo è che i ragazzi sui pontili non erano affatto spaventati. Fosse stato per loro il mare lo avrebbero affrontato, eccome. Il temporale di questa notte e il vento forte non li avevano spaventati ma per gli organizzatori la loro sicurezza era la prima cosa a cui pensare.
La classifica finale della stagione agonistica giovanile dell'VIII zona FIV resta dunque invariata.
Per la categoria juniores il primo posto va ad Alessia De Vita del CV Ondabuena di Taranto seguita da Isabella Carabellese del CV Bari e da Matteo D'Andria, anche lui del CV Ondabuena.
Per i cadetti, invece, primo posto per Fabrizio Salatino della LNI Bari, seconda Camlla Manzi della LNI Trani e terza Chiara Di Tonno del CV Bari.
"Sono molto soddisfatta - ha detto Angela Palmisano, direttore sportivo del CV Bari - di come sia andato quest'anno il campionato zonale Optimist che vede moltissimi giovanissimi impegnati nella categoria cadetti. Tra gli Junior, invece, – ha proseguito la Palmisano – molti passeranno tra pochi giorni nella classe 420, in vista dell’attività 2012, mentre noi siamo già al lavoro per programmare il prossimo anno. I ragazzi hanno dimostrato di sapersela cavare in ogni situazione. Abbiamo una bella squadra!".
Ma la delusione per non aver potuto portare a termine il V trofeo "Pino Carabellese" è già stata superata. Da domani le attività della sezione nautica riprenderanno a tutto ritmo per terminare la preparazione dell’VIII edizione del “Trofeo Carofiglio Timone d’oro” in programma per domenica 16 ottobre.
La manifestazione, da sempre riservata alle imbarcazioni da altura e minialtura con certificati di stazza, per la prima volta quest’anno sarà aperta anche alle imbarcazioni da diporto. “Abbiamo fatto questa scelta – ha dichiarato Enzo Giacalone, vicepresidente della sezione nautica del circolo barese - dopo il grande successo della prima edizione di “Bari in Vela” dello scorso maggio”.
“Siamo convinti che a Bari ci siano tanti appassionati di vela – ha aggiunto Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV – Spesso non si iscrivono ai campionati ufficiali perché usano la barca per il piacere di veleggiare la domenica e per le crociere estive, ma hanno comunque piacere di essere coinvolti nelle varie manifestazioni organizzate” dai Circoli affiliati alla FIV.
“Con questa edizione del Trofeo Carofiglio – ha poi proseguito Giacalone – ci rivolgiamo anche a questi appassionati. Per loro predisporremo un percorso specifico da veleggiata costiera come da normativa FIV. Il nostro intento è quello di vedere il mare barese popolato di tante vele”.
Appuntamento, quindi, a domenica 16 con i più grandi, sperando in condizioni meteo più clementi.
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)