venerdí, 30 gennaio 2026

REGATE

VELA - Il troppo vento ferma il V Trofeo Pino Carabellese

Hanno sperato fino all'ultimo momento di poter entrare in acqua e disputare almeno una prova del Trofeo Carabellese, ma non c'è stato nulla da fare.
L'avviso di burrasca forza 8 del bolletino Meteo degli avvisi ai naviganti non ha lasciato speranze e ha bloccato gli equipaggi Optimist radunati sui pontili del Circolo della Vela di Bari.
Niente di fatto, dunque, né per i cadetti, né per gli juniores della classe. "Del resto - ha dichiarato Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona FIV - questa è una classe promozionale di avviamento allo sport velico riservata ai più piccoli e farli entrare in acqua con il tempo di oggi non era proprio il caso".
Certo è che i ragazzi sui pontili non erano affatto spaventati. Fosse stato per loro il mare lo avrebbero affrontato, eccome. Il temporale di questa notte e il vento forte non li avevano spaventati ma per gli organizzatori la loro sicurezza era la prima cosa a cui pensare.
La classifica finale della stagione agonistica giovanile dell'VIII zona FIV resta dunque invariata.
Per la categoria juniores il primo posto va ad Alessia De Vita del CV Ondabuena di Taranto seguita da Isabella Carabellese del CV Bari e da Matteo D'Andria, anche lui del CV Ondabuena.
Per i cadetti, invece, primo posto per Fabrizio Salatino della LNI Bari, seconda Camlla Manzi della LNI Trani e terza Chiara Di Tonno del CV Bari.
"Sono molto soddisfatta - ha detto Angela Palmisano, direttore sportivo del CV Bari - di come sia andato quest'anno il campionato zonale Optimist che vede moltissimi giovanissimi impegnati nella categoria cadetti. Tra gli Junior, invece, – ha proseguito la Palmisano – molti passeranno tra pochi giorni nella classe 420, in vista dell’attività 2012, mentre noi siamo già al lavoro per programmare il prossimo anno. I ragazzi hanno dimostrato di sapersela cavare in ogni situazione. Abbiamo una bella squadra!".

Ma la delusione per non aver potuto portare a termine il V trofeo "Pino Carabellese" è già stata superata. Da domani le attività della sezione nautica riprenderanno a tutto ritmo per terminare la preparazione dell’VIII edizione del “Trofeo Carofiglio Timone d’oro” in programma per domenica 16 ottobre.
La manifestazione, da sempre riservata alle imbarcazioni da altura e minialtura con certificati di stazza, per la prima volta quest’anno sarà aperta anche alle imbarcazioni da diporto. “Abbiamo fatto questa scelta – ha dichiarato Enzo Giacalone, vicepresidente della sezione nautica del circolo barese - dopo il grande successo della prima edizione di “Bari in Vela” dello scorso maggio”.
“Siamo convinti che a Bari ci siano tanti appassionati di vela – ha aggiunto Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV – Spesso non si iscrivono ai campionati ufficiali perché usano la barca per il piacere di veleggiare la domenica e per le crociere estive, ma hanno comunque piacere di essere coinvolti nelle varie manifestazioni organizzate” dai Circoli affiliati alla FIV.
“Con questa edizione del Trofeo Carofiglio – ha poi proseguito Giacalone – ci rivolgiamo anche a questi appassionati. Per loro predisporremo un percorso specifico da veleggiata costiera come da normativa FIV. Il nostro intento è quello di vedere il mare barese popolato di tante vele”.
Appuntamento, quindi, a domenica 16 con i più grandi, sperando in condizioni meteo più clementi.


10/10/2011 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci