lunedí, 24 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    palermo-montecarlo    sailgp    america's cup    52 super series    turismo    star    the ocean race    les voiles de saint-tropez    press    dragoni    kite    wing foil   

REGATE

VELA - Il troppo vento ferma il V Trofeo Pino Carabellese

Hanno sperato fino all'ultimo momento di poter entrare in acqua e disputare almeno una prova del Trofeo Carabellese, ma non c'è stato nulla da fare.
L'avviso di burrasca forza 8 del bolletino Meteo degli avvisi ai naviganti non ha lasciato speranze e ha bloccato gli equipaggi Optimist radunati sui pontili del Circolo della Vela di Bari.
Niente di fatto, dunque, né per i cadetti, né per gli juniores della classe. "Del resto - ha dichiarato Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona FIV - questa è una classe promozionale di avviamento allo sport velico riservata ai più piccoli e farli entrare in acqua con il tempo di oggi non era proprio il caso".
Certo è che i ragazzi sui pontili non erano affatto spaventati. Fosse stato per loro il mare lo avrebbero affrontato, eccome. Il temporale di questa notte e il vento forte non li avevano spaventati ma per gli organizzatori la loro sicurezza era la prima cosa a cui pensare.
La classifica finale della stagione agonistica giovanile dell'VIII zona FIV resta dunque invariata.
Per la categoria juniores il primo posto va ad Alessia De Vita del CV Ondabuena di Taranto seguita da Isabella Carabellese del CV Bari e da Matteo D'Andria, anche lui del CV Ondabuena.
Per i cadetti, invece, primo posto per Fabrizio Salatino della LNI Bari, seconda Camlla Manzi della LNI Trani e terza Chiara Di Tonno del CV Bari.
"Sono molto soddisfatta - ha detto Angela Palmisano, direttore sportivo del CV Bari - di come sia andato quest'anno il campionato zonale Optimist che vede moltissimi giovanissimi impegnati nella categoria cadetti. Tra gli Junior, invece, – ha proseguito la Palmisano – molti passeranno tra pochi giorni nella classe 420, in vista dell’attività 2012, mentre noi siamo già al lavoro per programmare il prossimo anno. I ragazzi hanno dimostrato di sapersela cavare in ogni situazione. Abbiamo una bella squadra!".

Ma la delusione per non aver potuto portare a termine il V trofeo "Pino Carabellese" è già stata superata. Da domani le attività della sezione nautica riprenderanno a tutto ritmo per terminare la preparazione dell’VIII edizione del “Trofeo Carofiglio Timone d’oro” in programma per domenica 16 ottobre.
La manifestazione, da sempre riservata alle imbarcazioni da altura e minialtura con certificati di stazza, per la prima volta quest’anno sarà aperta anche alle imbarcazioni da diporto. “Abbiamo fatto questa scelta – ha dichiarato Enzo Giacalone, vicepresidente della sezione nautica del circolo barese - dopo il grande successo della prima edizione di “Bari in Vela” dello scorso maggio”.
“Siamo convinti che a Bari ci siano tanti appassionati di vela – ha aggiunto Raffaele Ricci, presidente VIII zona FIV – Spesso non si iscrivono ai campionati ufficiali perché usano la barca per il piacere di veleggiare la domenica e per le crociere estive, ma hanno comunque piacere di essere coinvolti nelle varie manifestazioni organizzate” dai Circoli affiliati alla FIV.
“Con questa edizione del Trofeo Carofiglio – ha poi proseguito Giacalone – ci rivolgiamo anche a questi appassionati. Per loro predisporremo un percorso specifico da veleggiata costiera come da normativa FIV. Il nostro intento è quello di vedere il mare barese popolato di tante vele”.
Appuntamento, quindi, a domenica 16 con i più grandi, sperando in condizioni meteo più clementi.


10/10/2011 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Lignano Dinner Show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto

Palermo-Montecarlo 2026, partita la 21ª edizione: 39 barche verso il Principato

Partenza spettacolare da Mondello con 10-15 nodi da Ovest. La flotta ha scelto la rotta verso Ovest, ma la prima notte potrebbe già essere decisiva. Prime barche attese a Montecarlo giovedì 20 agosto

Palermo-Montecarlo, prime 24 ore: Black Jack 100 detta il ritmo, Arkas Blue Moon sogna il colpaccio

Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

Tre azzurri al Mondiale Juniores Formula Kite

Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding

I Dragoni tornano a Cowes: 49 barche per l'Edinburgh Cup

Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni

Les Voiles de Saint-Tropez 2026, una flotta da record tra Maxi, J Class e grandi classiche

I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class

Elba d’autunno: cosa fare quando si scende dalla barca

Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie

The Ocean Race Atlantic premia l'impegno per l'oceano

Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci