Grande successo di partecipazione per la prima edizione di Elbable, regata palindroma – di nome e di fatto - intorno all’isola d’ Elba, organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e dallo Yacht Club Cala de’ Medici.
La regata, aperta alle imbarcazioni d’altura (suddivise nelle classi IRC, ORC e Libera) e nata da un’idea di Alessandro Pini e Antonio Ciapparelli, rispettivamente consigliere e presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici nonché amici del CVMM, si è disputata sul percorso di circumnavigazione dell’isola d’Elba, (50 miglia circa) con partenza sia in senso orario che antiorario.
Una flotta di 28 di imbarcazioni si sono schierate sulla linea di partenza: 15 sceglievano l’opzione del giro orario, 13 la direzione anti orario. Sin da subito le condizioni meteorologiche avvantaggiavano gli skipper che avevano optato della partenza verso destra rispetto a quelli che avevano scelto la sinistra. Infatti queste ultime, che avevano puntato la loro prua verso Capo S.Andrea, erano costrette a una sosta forzata di oltre 4 ore in attesa del vento. Queste scelte perciò condizionavano anche le classifiche finali, le imbarcazioni che avevano scelto il percorso in senso orario si aggiudicavano la prima posizione in tutte le categorie in gara.
La classifica finale ha visto la vittoria nella categoria IRC (la più numerosa della flotta) di Phantomas, Elan 410 di Carlo Podestà in gara per i colori dello Yacht Club Cala de’Medici. Alle sue spalle si sono classificati Papillon (Vismara 34) di Andrea De Cesaris e Ganzuria 069 (Vismara 40) di Alessandro Degl’Innocenti (C.N.Cavo).
Nella categoria ORC Primo è stato Sugar and Spice (Hanse 63) di Alessandro Pini (Y.C.Cala de’ Medici), mentre per quanto le classifiche della classe libera i vincitori sono stati Ars II di Fabrizio Caponi (fino a 10 metri); Mya di Dini-Magherini (fino a 13 metri); Dalca Blu di Carlo Polo David (fino a 15 metri); Stregatta di Ciapparelli-Starnini (oltre 15 metri).
Almabrada, SY61 Yacht 2000 di Alessandro Pacchioni, prima imbarcazione a tagliare la linea d’arrivo in tempo reale dopo poco meno di 10 ore dalla partenza, risultava il vincitore della classifica Overall aggiudicandosi così una Porsche per due giorni, premio messo in palio da Gesi Car di Livorno.
Il Consorzio LaMMa ha preparato espressamente per la regata Elbable la carta meteo dettagliata del campo di regata: durante il briefing con gli equipaggi la sera prima della partenza i concorrenti hanno potuto contare con il meteorologo del Consorzio.
La regata è stata organizzata con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani e conta sul supporto degli sponsor One Sails, Gesi Car-Livorno, Consorzio LaMMa, Acqua dell’Elba.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca