mercoledí, 24 dicembre 2025

REGATE

VELA - Conclusa la Settimana Velica Internazionale dello Y.C. Adriaco

Si chiude la Settimana Velica Internazionale 2011 dello Yacht Club Adriaco di Trieste con una domenica cominciata con un borino attorno agli 8 nodi che è andato a morire attorno alle 12 ed è proseguita con un bel maestrale che è salito fino ai 10 nodi.
Sul campo al largo di Punta Sottile due prove per le classi a compenso e una sola per i monotipi Ufo e Zero, che hanno visto la loro prima prova di giornata annullata alla boa di poppa a causa del consistente calo della bora.
La mattina comincia regolarmente alle ore 11 con la partenza delle barche stazzate Orc e Irc: le troppe prue oltre la linea dello start impongono un richiamo generale da parte del Comitato di regata, che decide di issare subito la bandiera nera per il secondo tentativo. Mummy one di Alessandro Alberti e Brave Heart di Luca Antoniazzi vengono colte in fallo e squalificate, mentre Airis con al timone Cesare Bressan e l'olimpionica Federica Salvà alla tattica parte in barca, sceglie la destra e aumenta costantemente il proprio vantaggio su Victor X, l'X-50 di Vittorio Margherita. Dietro di loro Horus di Nadia Canalaz con Walter Svetina alla ruota completa il podio degli Orc più grandi. In classe 2 il nuovissimo Rebel di Manuel Costantin affidato al binomio Micalli - Gorla vince ancora una volta, lasciandosi alle spalle Moonshine e il vicino di banchina Game di Oliviero Giotto e Gianfranco Furlani. In classe 3 exploit di Città di Fiume di Dario Tuchtan, che si lascia alle spalle Mister No di Stefano Malagodi e Dieci x Dieci di Sandro Fabbro.
Tra gli Irc il primo di giornata in classe A è di Spin One di Piero Saccomani, secondo per Magicaluce di Patrizia Volpi, terzo Give me five di Renato Codato. In classe B invece Marakesh Express di Gratton - Planine supera Take Five di Brenno Dal Pont e Magia Illyteca di Marino Quaiat.
Non appena il maestrale si distende tutto è già pronto per la seconda regata di giornata.
Tra gli Orc Airis, primo ormai matematicamente, evita di scendere in campo per la settima prova della serie, lasciando a Horus la line of honour. Nulla di nuovo nemmeno in classe 2 con il solito Rebel sugli scudi e Dieci x Dieci a riprendere il comando tra i piccoli.
Tra gli Irc di nuovo doppietta di Spin One e Marakesh Express.
L'unica prova corsa dai monotipi vede mantenersi il sostanziale equilibrio in classe Ufo: Alien di Jenko e Pandullo con Gianfranco Noè al timone, Cattivik di De Visentini con Alessandro Bonifacio alla barra e Don Chisciotte di Alessandro Galli affidato a Davide Bivi compongono una classifica ormai usuale.
Maggiori sorprese tra gli Zero con una bella prestazione di Zero Per Paolo di Fabio Zlatich a sopravanzare Comincio da Zero di Francesco Faggiani e Zerozerosette di Sergio Irredento.
L'ultima giornata rende anche ufficiale la classifica definitiva della Settimana Velica 2011, cominciata con la 50a edizione della lunga Trieste - S. Giovanni in Pelago - Trieste, continuata con il Trofeo Golfo di Trieste organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare e conclusasi appunto questo weekend con le prove tecniche a bastone.
Alla fine di 7 prove per le classi a compenso la classifica risulta la seguente:
ORC - classe 1: Airis di Bressan (CN Porto S. Margherita), Victor X di Margherita (SN S. Giorgio), Horus di Canalaz (YC Cupa) ORC - classe 2: Rebel di Costantin (YC Adriaco), Game di Furlani-Giotto (YC Adriaco), Moonshine di Baan (CDV Muggia) ORC - classe 3: Dieci x Dieci di Fabbro (SVOC), Speedy X di Pelosi (SVOC), Città di Fiume di Tuchtan (Compagnia della Vela) IRC - classe A: Spin One di Saccomani (DVV), Mummy One di Alberti (SVOC), Brave Heart di di Antoniazzi (Velavia) IRC - classe B: Marakesh Express di Gratton (SVBG), Pazza Idea 4 di Bresciani (YC Verona), Magia 3 di Quaiat (LNI Trieste)
UFO: Alien di Jenko-Pandullo (SVBG), Cattivik di De Visentini (SVBG), Don Chisciotte di Galli (SVBG)
ZERO: Zero 4 Paolo di Zlatich (STV), Comincio da Zero di Faggiani (STV), Zerozerosette di Irredento (STV).

La premiazione della Settimana Velica verrà effettuata a metà novembre in data ancora da comunicare.

Paolo Cerni, direttore sportivo YCA: "E' stata un'ottima edizione della nostra Settimana Velica, una regata che è diventata ormai un grande classico delle regate tecniche dell'Alto Adriatico. Splendido poi il riscontro di iscrizioni per la S. Giovanni in Pelago con tanti amici che hanno voluto essere presenti con le loro barche per festeggiare l'anniversario così importante di una manifestazione molto amata dai triestini e non solo. Il bilancio dopo due weekend di duro lavoro non può che essere positivo"


25/09/2011 19:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci