venerdí, 19 dicembre 2025

REGATE

VELA - "Bari in vela": sport e divertimento per tutte le fasce d’età

Tutto è pronto per popolare di vele in lungomare sud di Bari. Prenderà il via alle 11 di domenica 29 maggio la prima edizione di “Bari in vela”, veleggiata per il mare di Bari – Trofeo Banca popolare di Bari.

Alla manifestazione, organizzata dal Circolo della Vela di Bari, potranno partecipare tutte le imbarcazioni a vela: derive, catamarani, monotipi, classe ORC, barche da diporto, motorsailer e barche d’epoca. E ci sarà spazio anche per equipaggi in solitaria e per il “lui e lei”. Due i percorsi previsti: uno per l'altura a triangolo, e uno a bastone per le derive. Circa 11 le miglia marine da percorrere. L'obiettivo degli organizzatori è di arrivare a 200 imbarcazioni e circa 800 partecipanti.

Potranno iscriversi tutti i tesserati Fiv, anche con tesseramento promozionale (validità 1 anno solare) da richiedere presso i Circoli di appartenenza. In alternativa il tesseramento promozionale potrà essere effettuato all'atto dell'iscrizione anche presso il Circolo della vela di Bari. Gli iscritti avranno diritto anche a partecipare all'estrazione dei premi in palio prevista per il 31 maggio (martedì, ore 21). Tra le possibili vincite: una lancia Y, uno scooter, una bicicletta, un gioiello e due orologi, più altri premi che saranno comunicati due ore prima della partenza della regata.

Le iscrizioni si potranno effettuare da giovedì 26 a sabato 28 maggio dalle 9 alle 20 e domenica 29 dalle 7 alle 9 presso la sede nautica del Circolo della Vela. La tassa di iscrizione è di 5 euro per ogni partecipante. All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una sacca con alcuni gadget della manifestazione.

La regata che simbolicamente chiude il maggio barese dovrebbe avere dalla sua anche il meteo. Al momento si prevedono cielo sereno o poco nuvoloso e un vento da maestrale di circa 8 nodi.

A fare gli onori di casa e presentare la prima edizione di “Bari in vela” ci ha pensato Dino Sibilano, presidente del Circolo della Vela, che ha ringraziato tutti quelli che hanno collaborato all'organizzazione di questa manifestazione nata meno di un mese fa. Alla conferenza di questa mattina, moderata dal giornalista Rai Attilio Romita, hanno partecipato anche Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona Fiv che si è detto “curioso di vedere come la Puglia e la città si avvicineranno a questa regata. Gli ingredienti e la base per far amare questo sport ci sono – ha proseguito Ricci – dobbiamo solo aspettare domenica prossima per avere una conferma”.

Sul pontile della sede nautica del Circolo della Vela c'erano anche Elio Sannicandro, presidente del Coni regionale: “La vela è uno sport per tutti – ha detto – il percorso avviato dalla Federazione vela sta portando ad un incremento significativo del numero di tesserati. La nostra città è fucina di eventi sportivi di grande rilievo – ha proseguito – e viene percepita come realtà sportiva in crescita. È un impegno che dobbiamo portare avanti. E questa regata, alla sua prima edizione, contribuirà di certo a farlo”.

Anche il generale di divisione della III Regione Aerea di Bari, Vitantonio Cormio, che patrocina la manifestazione ha sottolineato il legame che la forza azzurra ha con il mare che è uno dei motivi che li ha spinti a compartecipare all'organizzazione della regata.

Nuccio Altieri, vice presidente della Provincia di Bari ha poi continuato dichiarando la grande fiducia che la Provincia ha nelle manifestazioni sportive come strumento di crescita per tutto il territorio. “Dobbiamo recuperare il legame con il mare – ha detto – e con tutti gli sport che fanno naturalmente parte del nostro territorio. La vela è uno di questi e siamo felici di sostenere questa iniziativa”.

Ha concluso Gianluca Jacobini, presidente di Trofeo Banca Popolare di Bari, main sponsor di “Bari in vela”. “Concordo con gli amministratori: lo sport è un volano per la crescita della nostra città – ha detto - Per questo noi abbiamo deciso di sostenere questa regata. Crediamo che lo sviluppo della città non possa prescindere dal water front e questa manifestazione lo dimostrerà”.

Il Comitato organizzatore “Bari in Vela” ha come obiettivo primario la promozione dello sport velico nei confronti di un pubblico molto ampio, che coinvolge l’agonista, il diportista e l’appassionato del mare. Uno strumento, quindi, quello della veleggiata per il mare di Bari per sdoganare la vela nella sua accezione di sport meramente elitario.

Con “Bari in vela” il Circolo della Vela di Bari, grazie anche al sostegno della FIV, può aprirsi al grande pubblico e, facendo leva sull’esperienza acquisita negli anni, porsi alla “guida” di un evento e di una regata “non convenzionale”.

Per facilitare e incrementare la partecipazione del maggior numero possibile di appassionati il Circolo della vela ha anche stretto collaborazioni con il cantiere Sgobba (Porto vecchio di Bari) e con la Lega Navale Italiana sez. Bari per mettere a disposizione di quanti ne faranno richiesta alcuni posti barca con guardiania per la notte precedente alla regata (sabato 28 maggio). A sostenere l’organizzazione della manifestazione ci saranno anche il Circolo Canottieri Barion e il Cus Bari.

“Bari in vela” è, quindi, una manifestazione di sport e divertimento dedicata a tutte le fasce d’età previste dalla normativa federale, ma rappresenta anche un’occasione unica per valorizzare il nostro territorio, le nostre imprese, le sinergie tra pubblico e privato, nonché la cultura del mare tout court.


25/05/2011 10:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci