Dopo aver conquistato lo scorso anno a Punta Ala la Coppa Italia a squadre, con il fortissimo team del Circolo Canottieri Napoli composto dallo Swan 45 Ulika di Stefano Masi Gruppo 1 e dall’Italia Yacht 11.98 Scugnizza di Vincenzo De Blasio Gruppo 2, come da regolamento il circolo partenopeo ha deciso e condiviso con l’UVAI le date e la location in cui sarà disputata l’edizione 2021.
Quindi tutti a Napoli dal 29 al 31 ottobre al Porticciolo Molosiglio, dove già si sta organizzando un’edizione di altissimo livello che riserverà molte gradite sorprese a tutti i partecipanti.
A breve sarà disponibile il bando e sarà aperta la piattaforma on line per le iscrizioni e per le comunicazioni agli armatori. Non appena definite saranno inoltre comunicate tutte le facilitazioni riservate agli iscritti riguardo l’ormeggio e alla permanenza nella splendida location che ci ospiterà.
La manifestazione sarà organizzata, su delega dell’UVAI, dal Circolo Canottieri Napoli e dalla Lega Navale Italiana Sezione di Napoli in collaborazione con la V Zona FIV e la Sezione Velica MM di Napoli.
Fabrizio Gagliardi, Presidente Unione Vela d’Altura Italiana: “Questa è la nostra regata! Ogni anno rappresenta la chiusura della stagione agonistica, e conseguentemente la definizione del Trofeo Armatore dell’Anno. Quella appena trascorsa, possiamo ben dirlo, è stata molto difficile per i noti motivi che hanno stravolto le nostre vite, ma non abbiamo mollato e grazie alla collaborazione dei nostri armatori, dei circoli e degli staff tecnici, siamo riusciti a portare regolarmente sul traguardo tutta l’attività in calendario. Ora vi aspettiamo a Napoli dove gli organizzatori sapranno tener fede alla loro grande tradizione organizzativa”.
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES