La suggestiva location del Torrione Passari, nel centro storico di Molfetta, ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione del Campionato Nazionale Open della classe Platu 25. La prestigiosa kermesse velica, organizzata dalla sezione molfettese della Lega Navale Italiana in sinergia con la Macramè di Saba Di Marsico ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 giugno nello specchio d’acqua antistante il Lungomare di levante.
Nel corso della conferenza, impeccabilmente condotta da Enzo Ormas, sono intervenute numerose autorità politiche, civili e sportive del territorio tra cui l’assessore al turismo della città, Leo Petruzzella, il comandante della locale Capitaneria di Porto, capitano di fregata Alessandro Ducci, il consigliere della classe Platu 25 Alberto La Tegola, il presidente della LNI di Molfetta Felice Sciancalepore ed il presidente del comitato sportivo organizzatore Nino Sasso.
L’ulteriore sviluppo del porto, con l’auspicio della creazione di maggiori strutture logistiche per la promozione dell’attività velica, l’autorevolezza della competizione in ambito nazionale ed il lustro che la stessa si accinge a conferire all’intera città di Molfetta sono stati alcuni dei principali temi affrontati dai relatori.
“Il circolo di Molfetta della Lega Navale ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Campionato Nazionale, che coincide anche con la seconda tappa della Coppa Italia Platu 25 – rimarca Nino Sasso - . Siamo certi che gli equipaggi, provenienti da tutta la Penisola, avranno modo di apprezzare e scoprire la bellezza del nostro territorio. Quanto al campo di regata, si presta particolarmente a questo genere di eventi e saprà esaltare le qualità e la bravura di tutti i partecipanti”.
Al momento sono iscritte alla competizione 21 imbarcazioni per un totale di circa 150 atleti, ai quali si andranno ad aggiungere allenatori, accompagnatori e rappresentanti dei circoli velici in gara. Le prove di svolgeranno su boe e bastone (bolina-poppa) come da istruzioni di regata ed il percorso sarà disegnato di volta in volta a seconda della direzione del vento e delle condizioni meteo-marine.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin