Enigma II, l’IMX 40 di Franco Ardissone – Lega Navale di Imperia, trionfa al Gianni Cozzi, vincendo il Trofeo. Secondo posto in classifica generale per Albino Picco, dello Yacht Club Sanremo che con la sua Heaven Can Wait difende i colori del proprio Club, come Il Pingone di Mare, di Federico Stoppani, che chiude al terzo posto.
Questo il risultato dopo due giorni di regate, che hanno portato la flotta di quaranta imbarcazioni a sfidarsi lungo le coste del ponente ligure, con un percorso da Sanremo a Bordighera il sabato e da Sanremo, Imperia ed Aregai, la domenica.
Per la classe ORC 1 Enigma è prima, secondo è Heaven Can Wait e al terzo posto si piazza Aurora di Berruto Bonomo del Circolo Velico Ventimigliese.
Federico Stoppani, del Pingone di Mare, Yacht Club Sanremo conquista con il suo Elan 31 il primo posto in classe ORC 2, seguito da Coniglio Mannaro (YCS) il Surprise di Giuseppe Capuccio. Terzo posto per Birba, dello Yacht Club Sant’Ampelio, timonata da Calogero Giunta.
L’IRC premia ancora Il Pingone di Mare, secondo posto per Enigma e terzo per Aurora.
In Libera 1 vince Fieramosca, di Clelia Sanna di Veladoc Racing; secondo classificato Momo 3 di Gardino e Rangoni e terzo posto per Willy di Anna Canepa. Per la Libera 2 il podio tocca a Gadgets.it di Matteo Scandolera (YCS), secondo classificato Vie En Blue di Simone Cavazzuti e terzo Quasi Tonga di Gianni Bonardi.
Il Trofeo Gianni Cozzi è organizzato in collaborazione con il Gruppo Cozzi Parodi, Marina degli Aregai, Portosole, Marina di San Lorenzo, Castellaro Golf, Aregai Marina e la Camera di Commercio di Imperia.
Isnardi e Blu Line, un’innovativa società che produce detergenti biodegradabili per la nautica, hanno omaggiato tutti gli armatori coi loro prodotti.
L’organizzazione è stata curata dagli Yacht Club Sanremo e Aregai, con la partecipazione di Assonautica Imperia, Yacht Club Sant’Ampelio, Veladoc, Circolo Nautico Arma.
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi