VELA - Primo giorno di regata a SailMelbourne in Australia con 10-12 nodi di vento da sud ovest. In gara solo due italiani: Marcantonio Baglione nella classe RS:X maschile e Flavia Tartaglini nell'RS:X femminile.
Nella classe RS:X femminile buon inizio per Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) che vince la prima prova, ma nella seconda è OCS e conclude dopo due prove in 6° posizione con 11 punti. Prima l’australiana Jessica Crisp (3 pt), seconda Bryony Shaw dalla Gran Bretagna con 7 punti e terza a pari punti la Kiwi Justina Sellers.
Nell’RS:X Maschile Marcantonio Baglione (Albaria) è al 6° posto in classifica provvisoria con i parziali 5-7 a 12 punti. Primo l’olandese Van Rijsselberge a pari punti con il neozelandese Tobin (4 pt). Terzo il canadese Plavisc a 5 punti.
La manifestazione organizzata dallo Yachting Victoria si concluderà il 12 novembre. In regata le classi olimpiche e paralimpiche. Le Medal Race, se previste, sono in programma per l’ultimo giorno.
SailMelbourne è la prima tappa dell’ISAF Sailing World Cup.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda