Un’altra entusiasmante giornata di vela a Genova per la seconda tappa del Primazona Winter Contest – Trofeo Coopsette 2009, organizzato dal Comitato Circoli Velici Genovesi, coordinato dal Comitato I Zona FIV.
Sole splendente e temperatura (relativamente) fredda (8°-12° C), onda lunga residua da libeccio, vento da tramontana inizialmente 8-10 m/sec che via via diminuiva fino a 4-5 m/sec, per poi scemare e diventare erratico al termine della seconda prova del campo A (470, 420 e Laser). Nel Campo B (Optimist) le prove portate a termine sono state tre, anche se l’ultima è stata ridotta. Una piena conferma dell’esattezza delle previsioni meteo che già da venerdì scorso prevedevano questa situazione nonostante l’imperversare del sud-ovest nel Mar Ligure.
Il mare lungo portante e la tramontana tesa hanno inebriato i concorrenti innestando delle planate inebrianti nel lato di bolina. Situazioni comunque difficili che hanno evidenziato l’alto livello di preparazione atletica e tecnica dei concorrenti, più elevato rispetto alle edizioni precedenti del Primazona Winter Contest.
Nella classe olimpica 470 Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) con un secondo posto (che scartano) e un primo mantengono la testa della classifica, lasciando al secondo posto Giulio Desiderato e Alessandro Saettone (YC Italiano) nonostante la loro vittoria nella prima prova odierna. Francesco Bertagna e Marco Giannini (LNI Genova) salgono dalla 5a alla 3a posizione in classifica generale grazie al 2° e 5° posto odierno e allo scarto dell’OCS della prima regata di domenica scorsa.
Nell’affollata classe 420 continua il netto predominio di Davide Vignone e Matteo Ramian (CN Albenga); dopo la serie di tre primi posti nella prima giornata, oggi sono secondi nella prima prova e settimi (che scartano) nella seconda, mantenendo la leadership con un distacco di 8 punti su Federica Wetzl e Marta Paradori (Società Triestina della Vela), in seconda posizione assoluta e primo equipaggio femminile, che oggi sono arrivate prime nella seconda prova. Mantengono il terzo posto Luca Paolillo e Pietro Iavicoli (Circolo Canottieri Tevere). Degni di nota Matteo Capurro e Gianmauro Balanzoni (YC Italiano), vincitori della prima prova odierna, che salgono dall’8° al 5° posto in generale, alle spalle di Davide Ortelli e Leonardo Zaggia (CV Bellano), quarti.
Nel Laser Standard prosegue la marcia trionfale di Edoardo Bartolini (Soc. Canottieri Mincio), ancora primo in tutte e due le prove, e resta stabile la corsa per le altre posizioni del podio con Alessandro Bachi (YC Città di Genova) e Jacopo Scrivano (CN Bogliasco) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nel Laser Radial Dario Motta (CV Reggio) vince entrambi le prove odierne e balza al 1° posto in generale, scavalcando Martino Tortarolo (YC Italiano). Nella lotta per il terzo gradino del podio Emanuele Paggio (YC Italiano) ha la meglio con due secondi posti oggi sul compagno di squadra Tommaso Tortarolo (oggi 4° e 5°).
La giornata di ieri non ha modificato la classifica della classe giovanile Laser 4.7 dove Federico Della Cagnoletta (AVAL-CDV) conquista oggi un primo e secondo posto e mantiene la testa della classifica, mentre Giulia Masotto (Soc. Canottieri Mincio), scartando il 5° della prima prova odierna, conserva il prezioso 1° della seconda e mantiene la seconda posizione. Al terzo posto Giacomo Schiapparelli (YC Italiano) oggi 2° e 5°.
Situazione invariata ai vertici della classifica degli Optimist Juniores, dove due fuoriclasse si danno battaglia. Francesco Rebaudi (YC Città di Genova) vince oggi due prove e scarta l’8° della terza: rimane primo in classifica con 4 primi posti e un quarto. Tommaso Ciampolini (LNI Quinto) è due volte secondo e una volta primo oggi, scarta il 3° (!) della seconda prova di domenica scorsa ed è secondo a due punti da Rebaudi. Al terzo posto in classifica generale sale Arianna Stradolini (YC Città di Genova), oggi 6a, 5a e 3a, che scarta il pessimo risultato della terza prova di domenica scorsa e sorpassa Riccardo Mirra (US Quarto) oggi meno brillante di domenica scorsa.
La manifestazione, che è patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, main sponsor Coopsette, utilizza per l’assistenza in mare mezzi e volontari dei Circoli Velici genovesi, che hanno raggiunto con l’esperienza delle passate edizioni l’affiatamento che garantisce la copertura dei due campi anche in condizioni meteo difficili.
* fonte Primazona News
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)