Mentre Argentina e Perbacco, campioni uscenti del “Città di Bari”, faticano a conquistare il podio, "Scricca" (CV Bari), timonato dal suo armatore Gianfranco Cioce, si aggiudica il “Trofeo Bottiglieri”.
Con questo successo "Scricca" mantiene il comando della classifica provvisoria overall del Campionato Invernale d’Altura. Un vento ballerino, che raramente ha superato i 15 nodi, ha accompagnato le 38 imbarcazioni durante le due le prove, entrambe disputate su un percorso a bastone di circa 5 miglia l’una. Al termine di una regata molto tecnica, la classifica overall vede al secondo posto Costa del Salento di Vante Totisco (LNI Gallipoli), seguita da Buena Vista (LNI Bari), di Giuseppe Pannarale (CC Barion).
Nella classe crociera IndigoII (CUS Bari) di Domenico Laghetti mantiene la prima posizione, lasciandosi alle spalle Gaios (CUS Bari), di Amoroso e De Vanna e Orione (LNI Bari), il GrandSoleil di Nunzio Bellincontro, timonato da Franco Innamorato.
Serrata la sfida nella classe minialtura. Five for Fighting, il Platu25 di Tommaso de Bellis (LNI Monopoli), timonato da Alberto Lategola (CV Bari) è ancora primo, incalzato da AntonellaII di Tiziana D’Arcangelo (CV Gargano) con Emanuele Corisni (CV Brindisi) al timone e dal J24 Kaster di Roberto Colaleo (LNI Monopoli) con Michele Fornarelli (LNI Bari) al timone.
La premiazione del “Trofeo Bottiglieri” è prevista per il 29 Novembre, a partire dalle ore 20.00, nella sede del Circolo della Vela di Bari, lungo il Molo Borbonico nel porto commerciale della città.
Le regate successive si terranno il:
- 5 dicembre 2010 – XII “Coppa Barion”, a cura del Circolo Canottieri Barion;
- 9 gennaio 2011 – VI “Coppa Maestrale” a cura del C.N. Il Maestrale;
- 23 gennaio 2011 – XII “Coppa CUS”, a cura del Centro Universitario Sportivo di Bari;
- 6 febbraio 2011 – VI Coppa Costa del Sole, a cura del CN Costa del Sole;
- 20 febbraio 2011 e 6 marzo 2011 - XXIV Trofeo “Domingo Milella”, a cura della LNI Bari.
*Fonte Fiv
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione