lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

34MA AMERICA'S CUP

San Francisco celebra la 34^ America's Cup

san francisco celebra la 34 america cup
redazione

Vela, 34ma America's Cup - San Francisco ospiterà le finali di un’America’s Cup molto diversa. Con l’intento di arricchire l’esperienza complessiva offerta dall’evento, sono stati apportati sostanziali miglioramenti ai suoi elementi, dentro e fuori l’acqua.

 “San Francisco non potrebbe essere più orgogliosa di ospitare la 34ª edizione dell’America’s Cup. Con il suo stadio naturale a pochi passi dalla città e i suoi costanti forti venti, la Baia di San Francisco ospiterà alcune tra le regate più spettacolari che il mondo abbia mai visto”, ha dichiarato il sindaco Gavin Newsom. “In connubio con i piani dell’America’s Cup Event Authority di proporre un’esperienza eccezionale ai supporter a terra, la 34ª edizione dell’America’s Cup rappresenterà un nuovo standard per il futuro dello sport della vela a livello mondiale”.

L’America’s Cup Event Authority, l’organizzazione deputata alla gestione della 34a edizione, ha annunciato i suoi piani per le attività da svolgersi a terra durante le regate di selezione degli sfidanti della Louis Vuitton Cup e le finali dell’America’s Cup nel corso di una celebrazione pubblica svoltasi nel famoso City Hall di San Francisco.

 “Il nostro obiettivo è creare eventi sportivi sostenibili che offrono alle squadre l’opportunità di diventare franchise sportivi a lungo termine”, ha affermato Richard Worth, Presidente dell’America’s Cup Event Authority. “Il nostro impegno è puntato sulla creazione di una nuova era per l’America’s Cup, una che renda omaggio alla sua storia così come attiri l’attenzione di un nuovo pubblico”.

Tra i nuovi elementi, si segnalano:

·        Nuove imbarcazioni innovative, come i catamarani a vela alare AC45 e AC72, in grado di raggiungere velocità di anche 40 nodi per dar vita a competizioni impareggiabili e scontri esaltanti sull’acqua

·        Itinerari dal nuovo formato per creare regate ravvicinate e tattiche che mettono in evidenza la velocità delle imbarcazioni e le capacità tecniche dei velisti

·        Potenziamento della trasmissione online per offrire un’esperienza personalizzata allo spettatore

·        Nuovi format televisivi, tra cui rotocalchi, TV verità e regate confezionate per la trasmissione in diretta

·        Un programma completo per la sostenibilità concentrato sugli oceani del mondo

·        Regate dal nuovo formato in nuovi scenari attraverso l’America’s Cup World Series

·        Un chiaro percorso formativo per i giovani atleti con la Youth America’s Cup

 

“L’integrazione di questi elementi consente di soddisfare le esigenze degli sponsor e dei media”, dichiara Craig Thompson, CEO dell’America’s Cup Event Authority. “Ad esempio, la nuova World Series consentirà di penetrare un maggior numero di mercati e di proporsi ad un pubblico più vasto. Saremo in grado di mostrare regate più ravvicinate e tattiche su imbarcazioni all’avanguardia, in grado di suscitare un maggiore interesse in tutto il mondo, sia da parte dei media che del pubblico”.

I piani prevedono la designazione dei moli 30/32 a base operativa per le squadre, l’allestimento del Race Village per il pubblico presso i moli 27/29, l’assegnazione del molo 23 alle operazioni della regata, mentre la designazione del molo 19 a centro per i media.

La rinomata Baia di San Francisco ospiterà le finali dell’America’s Cup 2013, le regate di selezione dello sfidante per la Louis Vuitton Cup, così come l’America’s Cup World Series nel 2012. È dal 1995 che l’America’s Cup non viene ospitata negli Stati Uniti.

Nell’estate del 2011, le squadre partecipanti all’America’s Cup si affronteranno nelle regate della nuova America’s Cup World Series a bordo del nuovo catamarano AC45. Il calendario degli eventi dell’America’s Cup World Series sarà pubblicato all’inizio del 2011.


06/01/2011 11:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci