Rio Yachts, nonostante l’innegabile rallentamento della domanda, continua ad investire. Chi infatti si prepara per tempo avrà maggiori possibilità di ripresa non appena tornerà il sereno. Al 49° Salone Internazionale di Genova si è vista una novità: il RIO 46 AIR.
Il prototipo ( in versione ART, con roll bar) dell’ammiraglia di casa RIO YACHTS è già stata varata e testata nelle diverse condizioni di mare a Napoli.
Un successo sia per le prestazioni che per l’estetica.
La definizione più appropriata è : barca contemporanea, sintesi di stile e funzionalità.
Quanto alla navigazione è una barca da 12 tonnellate e mezzo in assetto da crociera;equipaggiata da due Volvo IPS da 370 HP sviluppa 36 nodi di velocità, e a velocità di crociera consuma 100 litri/ora. Prestazioni da primati, veloce e maneggevole.
E’ una dimostrazione dei progressi tecnologici di questi ultimi anni tanto nei motori con alti standard di eco compatibilità, quanto nello studio delle carene.
Come da tradizione anche questo modello prevede due versioni: la versione ART con roll bar e la versione AIR con hard top scorrevole.
Il nuovo modello rappresenta una ulteriore tappa di crescita del Cantiere che punta decisamente a taglie maggiori.
Tanti i plus che la rendono unica: ottimo comportamento in mare e brillanti prestazioni ( velocità massima di 36 nodi ), equipaggiamento standard full optional, motorizzazione IPS che permette consumi contenuti, grande maneggevolezza e piacere di guida, linea accattivante e moderna, un hard top scorrevole con vetrate ampie, plancetta a movimentazione idraulica, così da accogliere oltre a un tender nel garage una moto d’acqua o un gommone a jet, arredi luminosi e moderni , terza cabina standard ricavabile dalla dinette con pareti incernierate: di giorno ampi e comodi spazi, di notte, con un semplice gesto, si ottiene una cabina con tutta la privacy opportuna.
Per non dire dell’ampia vetrata nella cabina di poppa. Veramente da sogno…
Senza ombra di dubbio il RIO 46 AIR è uno dei migliori scafi di questa categoria quanto a prestazioni, abitabilità, design, equipaggiamenti, qualità dei materiali, economicità di esercizio.
Il prezzo previsto, tutto compreso, è intorno ai 500.000 €, in linea con la concorrenza.
Avvicinandosi il “cinquantenario” del Cantiere c’è grande fermento all’ufficio progetti. E’ previst infatti, tra le tante iniziative, il lancio di un modello speciale che richiami le origini, secondo l’attuale moda “Vintage”.
Vuole essere un omaggio al fondatore Dr. Luigi Scarani che negli anni ’60 ebbe l’idea di dar vita sul lago d’Iseo al cantiere “Avionautica Rio” ora “Rio Yachts” conosciuto in tutta Europa e oltre.
Oggi il testimone è passato al figlio Piergiorgio, bocconiano con il “pallino” per il design che regge con polso fermo il timone di un’azienda ove direzione e maestranze sono accomunate da entusiasmo e passione.
Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione
American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup
Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40
Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1
Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo
Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario
Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello
Nel cuore dei Caraibi, a Nelson’s Dockyard, la terza giornata dell’Antigua Racing Cup ha regalato condizioni meteo instabili ma altamente spettacolari cui i team hanno dovuto adattarsi rapidamente, trasformando ogni scelta tattica in un fattore decisivo