venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

YACHT

Rio Yachts: la novità 09/10 è RIO 46 AIR

rio yachts la novit 224 09 10 232 rio 46 air
Red

Rio Yachts, nonostante l’innegabile rallentamento della domanda, continua ad investire. Chi infatti si prepara per tempo avrà maggiori possibilità di ripresa non appena tornerà il sereno. Al 49° Salone Internazionale di Genova si è vista una novità: il RIO 46 AIR.
Il prototipo ( in versione ART, con roll bar) dell’ammiraglia di casa RIO YACHTS è già stata varata e testata nelle diverse condizioni di mare a Napoli.
Un successo sia per le prestazioni che per l’estetica.
La definizione più appropriata è : barca contemporanea, sintesi di stile e funzionalità.
Quanto alla navigazione è una barca da 12 tonnellate e mezzo in assetto da crociera;equipaggiata da due Volvo IPS da 370 HP sviluppa 36 nodi di velocità, e a velocità di crociera consuma 100 litri/ora. Prestazioni da primati, veloce e maneggevole.
E’ una dimostrazione dei progressi tecnologici di questi ultimi anni tanto nei motori con alti standard di eco compatibilità, quanto nello studio delle carene.
Come da tradizione anche questo modello prevede due versioni: la versione ART con roll bar e la versione AIR con hard top scorrevole.
Il nuovo modello rappresenta una ulteriore tappa di crescita del Cantiere che punta decisamente a taglie maggiori.
Tanti i plus che la rendono unica: ottimo comportamento in mare e brillanti prestazioni ( velocità massima di 36 nodi ), equipaggiamento standard full optional, motorizzazione IPS che permette consumi contenuti, grande maneggevolezza e piacere di guida, linea accattivante e moderna, un hard top scorrevole con vetrate ampie, plancetta a movimentazione idraulica, così da accogliere oltre a un tender nel garage una moto d’acqua o un gommone a jet, arredi luminosi e moderni , terza cabina standard ricavabile dalla dinette con pareti incernierate: di giorno ampi e comodi spazi, di notte, con un semplice gesto, si ottiene una cabina con tutta la privacy opportuna.
Per non dire dell’ampia vetrata nella cabina di poppa. Veramente da sogno…

Senza ombra di dubbio il RIO 46 AIR è uno dei migliori scafi di questa categoria quanto a prestazioni, abitabilità, design, equipaggiamenti, qualità dei materiali, economicità di esercizio.
Il prezzo previsto, tutto compreso, è intorno ai 500.000 €, in linea con la concorrenza.
Avvicinandosi il “cinquantenario” del Cantiere c’è grande fermento all’ufficio progetti. E’ previst infatti, tra le tante iniziative, il lancio di un modello speciale che richiami le origini, secondo l’attuale moda “Vintage”.
Vuole essere un omaggio al fondatore Dr. Luigi Scarani che negli anni ’60 ebbe l’idea di dar vita sul lago d’Iseo al cantiere “Avionautica Rio” ora “Rio Yachts” conosciuto in tutta Europa e oltre.
Oggi il testimone è passato al figlio Piergiorgio, bocconiano con il “pallino” per il design che regge con polso fermo il timone di un’azienda ove direzione e maestranze sono accomunate da entusiasmo e passione.


18/11/2009 11:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci