domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    rsaero    cnsm    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate    superyacht cup palma   

REGATE

Red Bull Foiling Generation: i giovani velisti si sfidano a Malcesine

red bull foiling generation giovani velisti si sfidano malcesine
redazione

Malcesine, 7 luglio 2015: la tappa italiana del Red Bull Foiling Generation, ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine, prende il via domani mercoledì 8 luglio. Sono trentadue i velisti italiani, tra i 16 e i 20 anni, selezionati per questo evento che si contenderanno la vittoria, che consentirà loro di qualificarsi per la finale mondiale del Red Bull Foiling Generation che si disputerà nel 2016.

Il nuovo circuito mondiale è riservato ai velisti di talento di età compresa tra i 16 e i 20 anni, ai quali viene data la possibilità di sfidarsi in equipaggi composti da due persone a bordo degli innovativi catamarani Flying Phantom. 

Queste imbarcazioni (5,50 metri di lunghezza per 3 di larghezza) sono dotate di derive a forma di J, chiamate foil, grazie alle quali sono in grado di volare letteralmente sull'acqua a una velocità che può raggiungere i 35 nodi (70 km). Il Red Bull Foiling Generation quest'anno è composto da sette tappe che si disputano in altrettante nazioni (Giappone, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Danimarca, Russia e Francia). I vincitori di ogni singolo evento parteciperanno alla finale mondiale nel 2016.

I trentadue atleti azzurri che prenderanno parte alla tappa italiana del Red Bull Foiling Generation sono giovanissimi, ma già vantano curriculum di tutto rispetto e un'invidiabile esperienza internazionale in diverse classi veliche: tra loro spicca il nome di Ettore Botticini, 19 anni, santostefanese, campione del mondo 2014 nella classe Vaurien.  La sfida sui Flying Phantom però è nuova e molto impegnativa per tutti i partecipanti e si svolgerà con la supervisione e sotto gli occhi attenti dei direttori sportivi del circuito, Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, campioni olimpici nella classe Tornado nel 2000 a Sydney in Australia e nel 2004 ad Atene in Grecia.


Tra i selezionati ci sono diversi "figli d'arte" come la diciottenne romana Bianca Guardigli, appartenente a una nota famiglia di velisti e imprenditori della nautica della capitale.  Insieme a lei gardesani Matteo Celon (19 anni), figlio di Claudio "Ciccio" Celon, e Pietro De Luca (18 anni), figlio di Aua e nipote di Dede De Luca.

Gli altri romani selezionati sono: Giulio Calabrò (19 anni, Roma), Giacomo Ferrari (18 anni, Roma), Jacopo Izzo (19 anni, Roma), Emanuele Micozzi (20 anni, Roma), Matteo Sammarco (18 anni, Roma), Matteo Tulli (18 anni, Roma), Gianluigi Ugolini (16 anni, Roma), Giulio Zizzari (18 anni, Roma).

Completano la lista dei partecipanti: Marco Bucalossi (18 anni, Corte Franca), Simone Busonero (18 anni, Porto Santo Stefano), Sergio Caramel (20 anni, Padova), Lorenzo Casamenti (16 anni, Santarcangelo di Romagna), Michele Cecchin (16 anni, Porto Mantovano), Riccardo Ferrari Villa,16 anni, (Arco), Gian Maria Ferrighi (19 anni, Sydney), Stefano Ferrighi (19 anni, Sydney), Matteo Fiorini (19 anni, Forlì), Riccardo Gomiero (19 anni, Padova), Filippo Maccari (19 anni, Brugherio), Vito Messina (17 anni, Marsala), Matteo Pilati (18 anni, Brenzone), Riccardo Pinter (20 anni, Ala), Francesco Rubagotti (20 anni, Chiari), Simone Salvà (19 anni, Merano), Stefano Tacchi (19 anni, Magnago), Matteo Tombolini (18 anni, Sanremo), Matteo Valentini (18 anni, Villafranca di Verona), Andrea Vibaldi (18 anni, Sesto Calende).

I giovani atleti saranno impegnati da oggi martedì 7 e fino a giovedì 9 luglio in test fisici, prove tecniche e allenamenti sulle imbarcazioni messe a disposizione dagli organizzatori. Da venerdì 10 luglio quattro Flying Phantom prenderanno il via per una serie di regate. Ogni imbarcazione è distinta da un colore: rosso, giallo, blu o grigio. A bordo di ogni imbarcazione un equipaggio di due persone. I primi due classificati avanzano automaticamente al turno successivo, mentre i due perdenti hanno una seconda possibilità di qualificazione con un turno di ripescaggio.

Le fasi eliminatorie proseguiranno fino a sabato 11 luglio, mentre le semifinali e le finali (1 e 2 posto e 3 e 4 posto) saranno disputate domenica 12 luglio.

 


07/07/2015 16:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci