Benché meno stabile di ieri, la brezza da Levante con intensità media di 5 – 6 nodi ha permesso il perfetto svolgimento delle due prove in programma per la seconda giornata di regate. Solo sulla seconda prova, il vento ha girato di 20°, tempestivo il riposizionamento dei vari campi di regata da parte dell’efficientissima organizzazione e via con lo spettacolo di vele che da due giorni ormai colora 3 miglia di orizzonte al largo del litorale cervese. Tutte le prove si sono svolte tra le 14:00 e le 17:00 come previsto dal programma. Insieme a Diego Romero, oggi a seguire le regate anche la pluricampionessa Alessandra Sensini.
Classifica Provvisoria della 2° giornata
Classe singolo Optimist categoria “Primavela” (126 timonieri, under 10): 1° Zeni Patrick (FV Malcesine), 2° Galazzini Christian (CN Bardolino), 3° Zunardi Ugo (CN Punta Piccola).
Classe singolo Optimist categoria “Coppa Presidente FIV” (114 timonieri): 1° Bergamo Francesca (Soc. Velica Triestina), 2° Messina Mario (CV Marsala); Sammarco Matteo (LNI Ostia)
Classe Optimist categoria “Cadetti” (94 equipaggi): Nardi Jacopo (CV Piombinese); Desiderio Alfredo (LNI Stabia); Carlo Ciabatti (YC Cagliari)
Classe Laser categoria “Coppa Presidente FIV” (totale di 88 timonieri): 1° di giornata Matteo Santini (CV Protocivitanova) seguito da Vera Bignoli (AV Bracciano) e Vaggi Sergio (CN ILVA)
Classe catamarano Tika (20 equipaggi, nati nel 1993-1995): salgono al 1° posto Giulia Isolani e Clara Ballanti (XI° Zona) e al 2° Vittoria Masciola e Giulia Lupacchini (CDV Pescara).
al 3° si insedia una nuova coppia: Emanuele Renzi e Incerti Tommaso (LNI Ostia)
Classe catamarano Mattia 14 (10 equipaggi, nati nel 1994-1995-1996): Busi Federico e Sette Eleonora (Yacht Club Bracciano Est) risalgono al 1° posto a scapito di Maggio Bianca e Caterina Dal Sasso (Yacht Club Bracciano Est) che perdono una posizione. Stabile la 3° posizione di Pietro Sette e Andrea Dal Sasso (Yacht Club Bracciano Est).
Classe doppio L’Equipe (45 equipaggi): 1° Vitali Luca – Bartoli Alessio (CN Savio), 2° il doppio femminile Karen Simoni e Linnea Valeri; 3° Medvescek Riccardo – Picciotti Andrea (Soc. Triestina Vela).
Classe windsurf Techno 293 categoria “Coppa Primavela” (38 equipaggi): 1° di giornata per Carletti Enrico (C. Windsurfing Fano), 2° per Evangelisti Matteo (LNI Civitavecchia) e 3° per Sapia Alessandro (Il Clubino del Mare).
Classe 555FIV categoria “Coppa del Presidente” (27 equipaggi): trionfa ancora l’equipaggio composto Fanti, Mascaretti, Massini e Rosetti (CN CERVIA A.D.V). Seguono Bendandi, Portoraro, Caiconti e Fabbrini (CV Ravennate) e Canepa, Drocchi, Fiore e Zerba (YC Italiano)
Classe 29er, categoria “Coppa del Presidente” (11 equipaggi 1993 – 1996): Trionfa ancora l’XI° zona con Francesco Montanari e Federico Pasini seguiti da Domenico Lambertenghi con Mattia Zubboli (AVAS Lovere) e Matteo Bucalossi con Zanini Filippo (AN Sabina).
Classe windsurf Techno 293 categoria “Coppa Presidente FIV” (22 equipaggi, nati nel 1997): ancora un successo per De Marco Ettore (SN Marsala), seguito da Spatafora Carlo (CCR Lauria) e da Onali Mattia (W Club Cagliari).
Domani altre due regate in programma, prima della prova finale di venerdi, cui seguiranno le premiazioni.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione