Prima giornata di regate nel segno del Maestrale per i ventidue equipaggi impegnati da oggi a domenica nella terza tappa del circuito ALCATEL J/70 CUP, il campionato nazionale open riservato al grintoso monotipo statunitense che, ospite dello YCCS, è al suo debutto nelle splendide acque della Costa Smeralda .
Tre le prove andate in archivio con la complicità di un bel vento stabile sui 15-18 nodi di intensità e dell'esperta regia del comitato di regata, presieduta da niente di meno che Peter "Luigi" Reggio.
Con due primi di giornata, è l'Enfant Terrible di Alberto Rossi con Bolzan alla tattica a guadagnare la testa della classifica provvisoria. Lo segue a parità di punteggio L'elagain (Franco Solerio-Daniele Cassinari, 2-2-5), attuale leader del circuito e campione tricolore in carica.
Sale sul podio provvisorio, insieme all'Enfant, anche la Petite Terrible di Claudia Rossi, figlia d'arte e unico timoniere en rose della Classe Italiana J/70.
L'armatrice anconetana,coadiuvata alla tattica da Simone Spangaro, ha archiviato la prima giornata di regate con un bel ruolino di marcia scandito da un terzo e due quarti parziali che hanno relegato al quarto e quinto posto - con 16 e 17 punti rispettivamente - Calvi Network (Carlo Alberini - Karlo Hmeljak, 1-5-6) e Pensavo Peggio (Filippo Pacinotti-Lorenzo Bressani).
La tappa dell'ALCATEL J/70 CUP - ospitata e organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda - prosegue domani con previsione di venti deboli, lo start alle ore 12. Meteo permettendo verrano disputate altre tre prove, l'ingresso dello scarto al compimento della quinta valida.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra