venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

UNIONE EUROPEA

Pat Cox rinnova il suo appoggio a Esimit Europa

pat cox rinnova il suo appoggio esimit europa
Red

Pat Cox, Presidente dell'European Movement - organizzazione internazionale europea fondata nel 1947 - ha incontrato il Project manger di Esimit Europa, Igor Simcic.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per informare l'illustre interlocutore sugli sviluppi ed i successi del Team portacolori d'Europa.

Cox, già Presidente del Parlamento Europeo, è stato tra i primi ad accogliere il progetto ed a supportarlo con il patrocino dell'importante Istituzione.

"Sono fiero - ha dichiarato Pat Cox - di aver garantito nel 2002 il patrocino del Parlamento Europeo ad Esimit e sono con voi ancora una volta per lanciare e promuovere con entusiasmo il nuovo progetto maxi, che continuerà a rappresentare i colori europei sui principali campi di regata internazionali."

Un'importante sfida che Esimit vuole portare a termine con l'acquisto di una nuova imbarcazione di maggiori dimensioni per continuare a vincere in onore dell'Europa e dei popoli europei.

"Con Esimit abbiamo ottenuto importanti successi - ha continuato il project manager Igor Simcic - tra cui di recente la settima vittoria nella categoria maxi alla Barcolana e conquistato la piazza d'onore alla Palermo-Montecarlo. Nel nostro futuro c'è "Esimit Europa 2", un nuovo scafo di cento piedi per il quale stiamo attendendo alcune importanti conferme finanziare."

Il progetto Esimit Europa è nato inizialmente dalla cooperazione di due città confinanti tra Italia e Slovenia - Gorizia e Nova Gorica - e si fonda su l'aiuto reciproco e la collaborazione, principi cardine della filosofia di uno sport interculturale quale la vela.


30/10/2008 11:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci