Vela, 41° Parallelo - Partita da Anzio la regata d’altura 41° Parallelo. 100 miglia nette e 15 ore per varcare il cancello di arrivo a Napoli. Gli yacht hanno tagliato la linea di partenza alle ore 10.30 dal porto di Anzio, destinazione Napoli Borgo S. Lucia. L’arrivo dei primi è stimato a partire dalle 8.30 di domenica mattina, ma gli ottimisti sono convinti che le barche più veloci potrebbero anche tagliare l’arrivo nella notte fra sabato e domenica.
Fra gli yacth in regata Calaf, armata da Mario Perrone, Cricca IV armata da Guido Battisti, Itaca3, armatore Roberto Paolucci, Magister di Giuseppe Cortese, Petrilla armata da ASD Velanelamente, Pulcherrima, armata da MA.ST.Charter, Rufus di ASD Vela&Cioccolata, Tani e Tashi 4 di Giancarlo Deleusw, Obelix armata da Carlo Bocchino e Spinone Offshore di Claudio Barman.
Anche la Marina Militare ha scelto di partecipare con due equipaggi alla 41° Parallelo, Cygnus e Deneb.
Menzione a parte merita Sally, armata da Giuseppe Castiglione, che conta un equipaggio di 5 membri del RCCTR, fra cui un ex presidente, Claudio Scuritati, accomunati dalla passione per la vela e dal dato anagrafico, in quanto tutti ultrasettantenni!
Le operazioni di partenza si sono svolte regolarmente, con un leggero maestrale di 4 nodi che ha consentito di dare lo start alle 10.51. Un doppio salto di vento ha riallineato la linea di partenza in fase di avvio, e subito si sono distinti Tani e Taschi, Calaf e Obelix che passano nell’ordine la boa di disimpegno. Buona anche la partenza di Petrilla, mentre Cignus e Itaca3, assieme a Sally, chiudono la flotta in regata per Napoli. Ma hanno più di 24 ore per recuperare! La partenza è stata regolare, senza nessun OCS.
Da segnalare per la cronaca, la presenza sugli Yacht Petrilla e Tani e Taschi, degli atleti SapienzaVela, che hanno scelto di partecipare alla 41° parallelo in quanto regata storica ed importante a livello nazionale, a cui si sono preparati con dei clinic di tre fine settimana di allenamento.
La 41° Parallelo è organizzata da due circoli tra i più blasonati d’Italia: il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma in collaborazione con il Circolo del Remo e Vela Italia di Napoli. Le imbarcazioni in gara attraverseranno appunto il 41° parallelo, da cui il nome della regata. La Coppa “41° Parallelo”, trofeo challenge perpetuo, verrà assegnata allo yacht che coprirà il percorso nel minor tempo compensato in IRC. Il rilancio di questa storica regata passa anche dal nuovo sponsor Murphy&Nye, anch’esso un nome storico dello yachting che supporta la regata come main sponsor e ha fornito l’abbigliamento ufficiale per i regatanti e gli organizzatori.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò