Terza edizione per l’ormai consueto appuntamento estivo dell’evento velico Una Vela Senza Esclusi organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, che si svolgerà a Palermo dall’11 al12 Luglio. La regata, fortemente voluta dalla dirigenza della locale Sezione LNI ed organizzata con il supporto e la passione di tanti soci, vedrà fare squadra ma anche sfidarsi, atleti diversamente abili provenienti dalle diverse sezioni d’Italia accanto a velisti normodotati all’insegna dell’integrazione .
La manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Palermo.
A differenza delle precedenti edizioni che hanno visto le barche sfilare nel Golfo di Mondello, quest'anno il teatro di vele sarà davanti al Foro Italico con partenza dalla Cala.
La Sezione metterà a disposizione dei regatanti la sua flotta di 5 imbarcazioni che regateranno con equipaggi misti formati da almeno due atleti diversabili provenienti da tutta Italia e dai soci diversabili e non della sezione Palermo Centro, in affiancamento. Le Azzurra 600 che regateranno sono imbarcazioni a bulbo progettate dagli Arch. Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani, appositamente concepite per facilitare l’accesso agli atleti disabili e realizzate nell’ambito di progetti sociali.
Da sottolineare la presenza degli atleti Carmelo Forastieri LNI Palermo già vincitore della Coppa Golden Race 2014 e di Beniamino Neri della LNI Castiglione della Pescaia atleta abituato ai palcoscenici della classe olimpica 2.4.
Mentre la giornata di Sabato è dedicata alle prove di regate di flotta con la possibilità di uno scarto se si raggiungeranno le quattro prove, la giornata di Domenica sarà dedicata alla coppa "Golden Race", il match race che vedrà sfidarsi il primo e quarto classificato, poi il secondo contro il terzo ed infine i due vincenti delle prove precedenti. Seguirà la premiazione, a chiusura dell’evento, intorno alle 13,30 presso la Piazzetta Tabascio, nello spiazzo antistante la sede a mare della Sezione.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda