Seconda giornata di regate del Campionato Invernale d’altura, organizzato dal Centro Velico Siciliano, nel Golfo di Palermo quella di questa Domenica 1 Marzo.
Finalmente dopo mesi di week-end piovosi, una bellissima giornata di sole e il mare piatto hanno reso ancora più gradevole la competizione. Un vento piuttosto stabile e poco rafficato da Nord/Nord Ovest di intensità 8/10 nodi ha consentito di disputare le due prove previste in programma, con pochissima attesa tra una prova e l’altra.
Lungo un percorso a bastone di 5 miglia le imbarcazioni in gara nella categoria Crociera/Regata e Crociera/Regata Senior si sono sfidate all’ultimo sangue con passaggi in boa affollati e distaccati da manciate di secondi.
Per i Crociera/Regata e C/R Senior, agguerritissima la partenza della seconda prova tra Alvarosky di Francesco Siculiana e Cochina di PiergGiorgio Fabbri che hanno gareggiato tenendosi costantemente d‘occhio rincorrendosi ad ogni bordo, ma il taglio del traguardo di Cochina con soli 28 secondi di anticipo rispetto ad Alvarosky non è stato sufficiente per portare a casa il risultato. Resta indietro Wireless che partendo fuori in barca, deve rientrare dagli estremi e perde posizioni rispetto alla prima giornata. Partiti bene anche i Senior, tra cui Irruenza di Marco Ferri che si piazza al secondo posto tra i due contendenti sopra citati, essendo la classifica unica. I Senior, però, hanno anche un trofeo aggiuntivo e dunque, oggi, Saudade di Marco Monastero batte Scursunera di Giorgio Chiri, arrivati in quest’ordine in classifica di categoria, grazie allo spiazzante rating di Saudade che in reale taglia il traguardo circa 12 minuti dopo Scursunera! Blue Moon che era prima in over all perde invece posizioni.
Anche la terza prova è stata ricca di momenti salienti: partono bene Alvarosky, Cochina, Obi Wan e La Gatta Frettolosa di Michele Zucchero, che però fa OCS e perde l’occasione. Nel bordo di poppa Alvarosky riesce a raggiungere Cochina e ad ingaggiarla a 3 lunghezze prima della boa per poi continuare la prova in testa e chiudere con un primo posto. Un paio di minuti dopo, taglia l’arrivo anche Obi Wan di Candela/Inzerillo che, però, avendo un solo secondo di differenza nel tempo compensato rispetto ad Alvarosky - è quasi come se corressero in reale – porta a casa il terzo posto.
Bella performance anche quella di Scursunera di Giorgio Chiri che in reale conclude la prova un paio di minuti dietro ma resta penalizzata in compensato dalle sue competitor.
Le due categorie Gran Crociera e Gran Crociera Vele Bianche, invece, hanno fatto un percorso a triangolo di due giri di 4.4 nm.
Per la categoria Gran Crociera è Oxidiana di Ignazio Cusumano a ottenere il primo posto della seconda prova sia in reale che in compensato e il terzo nella terza prova. Gli altri due podi sono contesi dal solito storico duello tra i due piccoli Sciacchetrà Idefix di Giuseppe Valenti e Shedsea di Guardì/Albanese: Idefix arriva seconda sia nella seconda prova che nella terza, mentre Shedsea fa un terzo e un primo posto.
Per la categoria Vele Bianche conferma un primo posto nella seconda prova Gaia di Vincenzo Piacenti, segue Lybre di Alessandro Gallo e Fantasia di Giuseppe Polizzi. Nella terza prova rispettivamente Lybre, May Be III di Cosimo Di Fatta e Gaia. Il prossimo appuntamento sarà il 15 Marzo (di Rossella Tramontano).
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia