lunedí, 9 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    star    circoli velici    29er    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    j24    open skiff   

ILCA

Oro e bronzo italiano ai 2024 ILCA Under 21 European Championships

oro bronzo italiano ai 2024 ilca under 21 european championships
redazione

Nel cuore del Mediterraneo, al Real Club Nàutic Port de Pollença a Maiorca, Spagna, si è svolto il 2024 ILCA Under 21 European Championships. Quest’anno, la competizione ha visto la partecipazione di 201 velisti provenienti da 35 nazioni, tra cui una forte rappresentanza europea con 28 paesi in gara. Con 136 concorrenti in ILCA 7 e 65 in ILCA 6, Spagna e Italia hanno guidato le flotte più numerose, ognuna vantando 30 atleti al via.

Il campionato, iniziato ufficialmente il 18 marzo dopo la cerimonia di apertura si è concluso oggi con un programma che ha fatto disputare dieci regate per entrambe le categorie, mettendo alla prova la resistenza, la tattica e la tecnica dei giovani velisti soprattutto per le condizione di vento assolutamente proibitive per la poca intensità.

ILCA 7: vittoria di Enrico Tanferna

Nella classe ILCA 7, l’Italia ha brillato grazie alla vittoria di Enrico Tanferna. Il giovane atleta ha dimostrato consistenza, conquistando il titolo europeo Under 21 superando ieri il tedesco Schweckendiek (campione mondiale U19 e U21 ILCA 7 nel 2022) arrivato secondo; e controllando il terzo in classifica, l’israeliano Pulici Magen. La prova di oggi ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo, l’italiano e il tedesco erano divisi da solo due punti, ma l’arrivo al quinto e quarto posto ha cristallizzato la classifica di ieri.

Nei primi venti posti sono ben cinque gli italiani: 1° Enrico Tanferna (Yacht Club Olbia), 7° Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva), 13° Matteo Bertacchi (CV Bellano), 16° Massimiliano Antoniazzi (Yacht Club Adriaco), 20° Anatol Sassi (Circolo della Vela Roma).

Queste le parole del Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Un Campionato particolare segnato da condizioni meteo particolari, che hanno messo in risalto le capacità tecniche e tattiche degli atleti. Sono molto soddisfatto per il titolo conquistato da Tanferna che, proprio per la sua struttura fisica, denota la capacità che ha avuto l’atleta di sapersi adattare a queste condizioni. Ottima la stagione di Mattivi che continua a dare consistenza ai risultati, il podio in questi campionati non era scontato e ha saputo interpretare una settimana sempre al vertice della classifica. Anche in questa occasione abbiamo confermato una grande profondità di squadra chiudendo con cinque maschi e cinque femmine nei primi venti posti. Si conferma il trend di crescita del nostro vivaio a livello di classi Olimpiche. Come ho già sottolineato, la svolta è stata a fine 2021, dopo le Olimpiadi, quando con il Presidente Ettorre ho dato il via al nuovo programma di Sviluppo e Under del settore di Preparazione Olimpica. Questa struttura sta lavorando in maniera molto efficace ed è in continuo affinamento: il susseguirsi dei risultati lo dimostra. Si stanno gettando le basi per il cicli Olimpici 2028 e 2032”

ILCA 6: Emma Mattivi sul terzo gradino del podio

Nel campo femminile ILCA 6, è arrivata un’altra medaglia italiana: Emma Mattivi che è arrivata terza. L’atleta italiana difendeva il titolo europeo U21 e ha saputo calarsi in condizioni meteo sicuramente complesse e al limite della possibilità di regatare. Peccato per l’ultima prova disputata oggi che l’ha vista scivolare al terzo posto dopo aver difeso per tante prove il secondo posto. La classifica finale vede prima la polacca Niezabitowska, seconda la spagnola Adan Lledo e terza Emma Mattivi.

Nelle prime venti posizioni anche in questo caso sono cinque le italiane in classifica: 3° Emma Mattivi (Fraglia Vela Riva), 6° Alice Ruperto (CV Crotone), 7° Ginevra Caracciolo (LNI Napoli), 12° Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village), 17° Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva).

La voce dei protagonisti:

Enrico Tanferna: “Il campionato si è appena concluso, ed è stato una sfida davvero notevole, data la presenza di condizioni meteo non esattamente ideali per le mie preferenze; solitamente prediligo condizioni di vento forte. Nonostante ciò, sono riuscito ad adattarmi bene e a ottenere un risultato molto positivo. Ricordo che già l’anno scorso avevamo ottenuto ottimi risultati, io e i miei due compagni di squadra ci eravamo classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, io avevo conquistato il terzo. Quest’anno, vincere per il secondo anno consecutivo come Italia è stata un’esperienza straordinariamente gratificante e bella per me e per tutta la squadra.”

Emma Mattivi: “È stato un campionato molto difficile, ogni giorno abbiamo avuto condizioni di vento oscillante e molto rafficato che ha messo a dura prova tutti quanti, infatti abbiamo concluso il campionato con punteggi altissimi. Non posso dire di essere completamente soddisfatta ma sono contenta di aver sempre dato il massimo e di non essermi arresa mai. Ringrazio tanto la Federazione che mi ha supportato, la mia famiglia che mi ha dato coraggio e i miei sponsor.”

 


23/03/2024 21:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Taranto incorona i primi vincitori della stagione della classe OpenSkiff

Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Prosegue ad Anzio il Campionato Invernale per le classi SB20 e J24

Nella giornata di sabato sono state completate tre prove con un vento da Ponente tra sei e nove nodi ed un sole primaverile, mentre la domenica il vento da Scirocco è stato sempre leggero

Napoli: si è chiuso l'Invernale 2026

Si è concluso ieri, con un weekend all’insegna del mare e della competizione, il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

J24 protagonisti all’Invernale di Cervia

Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Buona la prima a Chioggia per l'invernale de Il Portodimare

Si è svolta domenica la prima prova della 49ª edizione del Campionato Invernale Il Portodimare, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Padova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci