venerdí, 17 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ryccs    52 super series    the ocean race    ilca    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

ILCA

Oro e bronzo italiano ai 2024 ILCA Under 21 European Championships

oro bronzo italiano ai 2024 ilca under 21 european championships
redazione

Nel cuore del Mediterraneo, al Real Club Nàutic Port de Pollença a Maiorca, Spagna, si è svolto il 2024 ILCA Under 21 European Championships. Quest’anno, la competizione ha visto la partecipazione di 201 velisti provenienti da 35 nazioni, tra cui una forte rappresentanza europea con 28 paesi in gara. Con 136 concorrenti in ILCA 7 e 65 in ILCA 6, Spagna e Italia hanno guidato le flotte più numerose, ognuna vantando 30 atleti al via.

Il campionato, iniziato ufficialmente il 18 marzo dopo la cerimonia di apertura si è concluso oggi con un programma che ha fatto disputare dieci regate per entrambe le categorie, mettendo alla prova la resistenza, la tattica e la tecnica dei giovani velisti soprattutto per le condizione di vento assolutamente proibitive per la poca intensità.

ILCA 7: vittoria di Enrico Tanferna

Nella classe ILCA 7, l’Italia ha brillato grazie alla vittoria di Enrico Tanferna. Il giovane atleta ha dimostrato consistenza, conquistando il titolo europeo Under 21 superando ieri il tedesco Schweckendiek (campione mondiale U19 e U21 ILCA 7 nel 2022) arrivato secondo; e controllando il terzo in classifica, l’israeliano Pulici Magen. La prova di oggi ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo, l’italiano e il tedesco erano divisi da solo due punti, ma l’arrivo al quinto e quarto posto ha cristallizzato la classifica di ieri.

Nei primi venti posti sono ben cinque gli italiani: 1° Enrico Tanferna (Yacht Club Olbia), 7° Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva), 13° Matteo Bertacchi (CV Bellano), 16° Massimiliano Antoniazzi (Yacht Club Adriaco), 20° Anatol Sassi (Circolo della Vela Roma).

Queste le parole del Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Un Campionato particolare segnato da condizioni meteo particolari, che hanno messo in risalto le capacità tecniche e tattiche degli atleti. Sono molto soddisfatto per il titolo conquistato da Tanferna che, proprio per la sua struttura fisica, denota la capacità che ha avuto l’atleta di sapersi adattare a queste condizioni. Ottima la stagione di Mattivi che continua a dare consistenza ai risultati, il podio in questi campionati non era scontato e ha saputo interpretare una settimana sempre al vertice della classifica. Anche in questa occasione abbiamo confermato una grande profondità di squadra chiudendo con cinque maschi e cinque femmine nei primi venti posti. Si conferma il trend di crescita del nostro vivaio a livello di classi Olimpiche. Come ho già sottolineato, la svolta è stata a fine 2021, dopo le Olimpiadi, quando con il Presidente Ettorre ho dato il via al nuovo programma di Sviluppo e Under del settore di Preparazione Olimpica. Questa struttura sta lavorando in maniera molto efficace ed è in continuo affinamento: il susseguirsi dei risultati lo dimostra. Si stanno gettando le basi per il cicli Olimpici 2028 e 2032”

ILCA 6: Emma Mattivi sul terzo gradino del podio

Nel campo femminile ILCA 6, è arrivata un’altra medaglia italiana: Emma Mattivi che è arrivata terza. L’atleta italiana difendeva il titolo europeo U21 e ha saputo calarsi in condizioni meteo sicuramente complesse e al limite della possibilità di regatare. Peccato per l’ultima prova disputata oggi che l’ha vista scivolare al terzo posto dopo aver difeso per tante prove il secondo posto. La classifica finale vede prima la polacca Niezabitowska, seconda la spagnola Adan Lledo e terza Emma Mattivi.

Nelle prime venti posizioni anche in questo caso sono cinque le italiane in classifica: 3° Emma Mattivi (Fraglia Vela Riva), 6° Alice Ruperto (CV Crotone), 7° Ginevra Caracciolo (LNI Napoli), 12° Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village), 17° Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva).

La voce dei protagonisti:

Enrico Tanferna: “Il campionato si è appena concluso, ed è stato una sfida davvero notevole, data la presenza di condizioni meteo non esattamente ideali per le mie preferenze; solitamente prediligo condizioni di vento forte. Nonostante ciò, sono riuscito ad adattarmi bene e a ottenere un risultato molto positivo. Ricordo che già l’anno scorso avevamo ottenuto ottimi risultati, io e i miei due compagni di squadra ci eravamo classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, io avevo conquistato il terzo. Quest’anno, vincere per il secondo anno consecutivo come Italia è stata un’esperienza straordinariamente gratificante e bella per me e per tutta la squadra.”

Emma Mattivi: “È stato un campionato molto difficile, ogni giorno abbiamo avuto condizioni di vento oscillante e molto rafficato che ha messo a dura prova tutti quanti, infatti abbiamo concluso il campionato con punteggi altissimi. Non posso dire di essere completamente soddisfatta ma sono contenta di aver sempre dato il massimo e di non essermi arresa mai. Ringrazio tanto la Federazione che mi ha supportato, la mia famiglia che mi ha dato coraggio e i miei sponsor.”

 


23/03/2024 21:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Cherbourg: partita la DRHEAM-CUP, con 3 italiani al via nella combattutissima Class40

Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Lo show dei Cape 31 nel golfo di Follonica

Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana

DRHEAM-CUP: Luca Rosetti resta tra i protagonisti in Class40

Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet

La RS21 Cup torna sul Lago di Garda

KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi

U Dragun torna a Venezia

Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci