sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

OPEL CUP

Opel Cup: Pardini sbaraglia nei Melges 24

opel cup pardini sbaraglia nei melges
Red

A Marina di Capitana la sesta tappa del Campionato Invernale Opel Cup, la prima di marzo, porta delle novità sostanziali nell’organizzazione del campo di regata al fine di favorire le operazioni di ripresa della competizione tra la prima e la seconda prova.

La possibilità di differenziare la linea di partenza con quella di arrivo per J24, Melges 24 e Gran Crociera, è stata introdotta dal Presidente del Comitato Chicco Clivio che, insieme agli ufficiali di regata Anna Maria Bonomo ed Elisabetta Lai Clivio, al briefing organizzato al porticciolo turistico alle 11.00, incontra immediatamente il favore dei concorrenti che già da tempo richiedevano lo studio di  un nuovo percorso che accorciasse i tempi di attesa tra una regata e l’altra.

La prima regata è partita alle 14.00 con poco vento di scirocco molto variabile per direzione ed intensità, tanto da costringere tutti gli equipaggi ad un bordo unico per raggiungere la boa di arrivo. Tra una prova e l’altra varia di oltre 50 gradi costringendo al riposizionamento del campo e posticipando sino alla 16.00 i segnali di partenza per la seconda prova all’insegna di 12-13 nodi di libeccio.

E’ Botta Dritta, con Montella al timone in sostituzione di Mariolino Di Fraia, ad aggiudicarsi la prima prova tra i ventitre J24 in gara. Teikos, di Angelo Corrias segue al secondo posto, incalzato da Davide Gorgerino che, alla sua seconda partecipazione ufficiale al campionato con la nuova battezzata J Pandolfa, si aggiudica il terzo posto. Sono, rispettivamente, quarti e sesti gli equipaggi del Club Nautico Arzachena, che mantengono la maggiore percentuale di presenza sul podio, Nord Est, timonato da Salvatore Orecchioni e Sardares con il Gybset Sailing Team di Aurelio Bini ed Evero Niccolini.
Ma il testa a testa per il primo posto in classifica tra Sardares e Botta Dritta continua e i portacolori del CNA non perdono un colpo nella seconda prova, l’undicesima fino ad ora del campionato.
Bini è primo, pedinato da Antonio Frau su Molara, poi Nord Est, stavolta terzo, torna a casa con un bel bottino. Quarto posto i giovani 420sti alla guida di Ornella all’attacco, mentre Botta Dritta si accontenta della quinta posizione.
In definitiva i J24 chiudono la giornata con il podio ancora intatto:Botta Dritta 18 punti, Sardares  23 punti,Nord Est  30 punti.

Inattesa tra i Melges 24 la presenza su SIV Arborea di Roberto Pardini, esperto velista cagliaritano impegnato su più fronti tra match-race e regate d’altura, che per la prima volta al timone di questo scafo mette a segno senza difficoltà due primi posti di fronte allo stupore di Antonello Ciabatti che su Vis Lampogas  taglia il traguardo per due volte al secondo posto ma  rimane in testa nella categoria di classe. Lorenzo Gemini su Grendi e Pietrino Fois su Mariclò si scambiano le terze e quarte posizioni.
 
Elixir di Giovanni Marchetti,  per la “Gran Crociera fino a 10 metri”, è in lotta con  CLAR SARAS, il Murphy 26 di Attilio Leone, per la prima posizione. Al calcolo dei tempi compensati chiudono la giornata alternandosi un 1° e un 2°. Anche Luccichietta, il Bavaria 40 di Claudio Razzoli, si fa sentire questa domenica con un bel terzo piazzamento.

Nella Gran Crociera questa volta la prima regata se l’aggiudica Terra Three, l’Oceanis 350 di Paolo Antonio Caboni. La seconda prova porta davanti a tutti il consueto come giro, di Salvatore Plaisant. Ottimi risultati di Abbardente, il Dufour 40 di Sandro Loche, con a bordo Alberto Roggero che, grazie ad una continua rimonta, dal dodicesimo posto di qualche settimana fa ora  sono saldamente  al terzo.

La sesta giornata per le 13 imbarcazioni che gareggiano a Vele Bianche, conferma la costanza del team di Manuel Marghinotti,  che sul Dehler 39, Zuben Il Gabbiano,  è ancora primo in classifica nella categoria “oltre i 10 metri” seguito dal Comet 38 di Magnante, Miòkana.
Meno scontato, questa volta, l’arrivo delle vele bianche sotto i 10 metri dove Alanga di Giancarlo Salaris conquista la prima posizione in entrambe le prove salendo in classifica generale al secondo posto. Kairos, il Comet timonato da Davide Piasotti, non va oltre il 5°  nella prima regata ma si rifà con un secondo piazzamento nell’ultima prova di giornata. Rimane primo in classifica generale.

Tre settimane ci separano dal penultimo appuntamento a Marina di Capitana con Franco Ricci, organizzatore insieme allo Yacht Club Quartu Sant’Elena del Campionato Invernale, dove si comincerà a delineare la rosa dei vincitori della terza edizione.
 


02/03/2009 13:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci